Il Natale è un tempo di amore e di famiglia. E' un tempo di giornate fredde passate dentro casa, è un tempo fatto di lunghi momenti da trascorrere vicini, in compagnia, magari anche mangiando qualcosa di buono insieme.
E' un tempo da trascorrere con magia con i propri figli.
In questi giorni, complice un altro lavoretto "per casa" per il nido di Anna, abbiamo sperimentato l'uso delle tempere e pennelli (e dita!!!) su cartoncini reciclati per la realizzazione di un pastorello per il presepe e l'uso di colla e cotone per una pecorella!
Non avevamo indicazioni precise, solo la richiesta di creare qualcosa con i bambini per poter arricchire il presepe della scuola, partendo, se possibile, da materiali reciclati e soprattutto da materiali casalinghi.
Io ho pensato di realizzare entrambe le opere con i rotoli finiti della carta igienica e con materiali di recupero che avevo a casa (ringrazio le mie colleghe d'ufficio che giorno dopo giorno mi hanno raccolto i rotoli in gran quantità!!!)
Per la realizzazione del pastorello servono:
- tanta fantasia
- 1 rotolino di carta igienica
- stoffa
- cotone
- cartoncino
- colla vinilica
- pennarello
- nastrino
- lana
- feltro
- tempere e pennelli
- pazienza e occhi bendati se si nota colore ovunque
- pazienza e occhi bendati se si nota colore ovunque
Per prima cosa con Anna abbiamo colorato il rotolino. Lei ha scelto il giallo e poi ha cambiato idea, virando tutto verso il verde. Abbiamo fatto asciugare bene e poi abbiamo con un pennarello tracciato dei riferimenti nel busto del pastore: un collo di camicia, bottoni, una cintura, il segno delle gambe e delle braccia. All'estremità delle braccia con del feltro rosa abbiamo incollato delle mani e con del feltro bianco la fibia della cintura.
Con della stoffa bianca ricavata da una vecchia maglietta di Davide abbiamo realizzato una pallina che riempita di cotone e bloccata con un nastrino (tipo palloncino) è diventata la testa del pastore. L'abbiamo incollata all'estremità del rotolino inserendola un pò, abbiamo disegnato occhi, naso e bocca e con della lana creato dei capelli.
Alla base del rotolino abbiamo ritagliato un cartoncino e dipinto di marrone, ricavandone le scarpe del pastore.
Per la realizzazione della pecorella invece occorrono:
- tanta fantasia
- 1 rotolino di carta igienica
- stoffa
- cotone
- cartoncino
- pennarello
- nastrino
- bastoncino da spiedino
- chiodino
- colla vinilica
- scotch
- pazienza e occhi bendati se c'è colla e cotone ovunque
- pazienza e occhi bendati se c'è colla e cotone ovunque
Per prima cosa con un chiodino fare quattro fori nei quali saranno inseriti dei pezzi di bastoncino per spiedino di circa 10 cm ciascuno e che formeranno le gambe della pecora. In un cartoncino ritagliare un cerchio con il quale si chiuderà un lato del rotolo e che sarà il "lato B" della pecora.Come per la testa del pastore, con della stoffa bianca e del cotone ricavare una pallina che andrà incastrata e incollata nel rotolino.
Disegnare occhi e bocca con un pennarello nel musetto della pecora.
E ora, con il vostro bimbo, abbondate di colla vinilica e di cotone a pezzettini!!! Anna si è divertita tantissimo!
Ed ecco i nostri capolavori.. La pecora è un pò seduta sulle sue gambe e il pastore ha i capelli alla Bob Marley!!! Ma noi come ingrediente principale abbiamo lavorato con la fantasia e allora tutto è permesso!!!
E voi? Passate dei pomeriggi alternativi con i vostri bambini?
ma quanto è bello pasticciare in cucina con i ns cuccioli!!!
RispondiEliminabacion cara
Vero Carissima!
EliminaChe bello! Guardo la foto della piccola Anna col grembiulino blu dell'ikea e rivedo il mio piccolo Andrea ;-)
RispondiEliminaI pomeriggio alternativi anche per me sono all'insegna della manualità: cucinare insieme(pasticciare per meglio dire!!), colorare e dipingere, usare il didò ma anche giocare sul lettone. Insomma qualsiasi cosa purchè loro siano felici :-)
buon lunedì e un abbraccio,
Marinella
Grazie Marinella, i tuoi commenti mi riempiono il cuore!
EliminaVale.........a voi Art Attack ve fa na......bipppppp
RispondiEliminabellissimi....
baci Manu
ps. hai fatto poi la torretta?
Con il Giovanni Muciaccia in casa è ovvio!!! Ahhahaha!!! La torre non l'abbiamo portata a scuola ma è in fase di realizzazione a casa!
EliminaMa sono fantastici...soprattutto la pecora cicciona!!!
RispondiEliminaBravissime!
A presto!
:-)
Grazie Anna, la pecora in effetti è diversamente magra!!!
Elimina:-)
Vale complimenti! troppo belle le statuine, siamo curiosi di vedere l'intero presepe dell'asilo...foto foto foto...noi settimana prossima abbiamo la prima festa di Natale di MI al nido e le maestre hanno scritto sull'invito che i trillifolletti e i nostri bimbi ci invitavano alla festa del Natale...da allora non vedo l'ora di vedere lo spettacolo, anche da Anna stanno preparando qualcosa? tutto bene per il resto è tanto che non mi faccio sentire...noi meglio a presto un abbraccio mommymarty
RispondiEliminaMommymarty, anche noi abbiamo la festa al nido la prossima settimana, speriamo anna si riprenda perchè è nuovamente ammalata!!! Cmq cercherò di fotografare il presepe homemade! Anch'io sono un pò latitante dal blog in questi giorni ma purtroppo ne capita una dietro l'altra! Bacioni!
Elimina