lunedì 8 ottobre 2012

No allo zucchero bianco: biscotti di mandorle con sciroppo d'agave

Da mesi ormai a casa mia non è più entrato lo zucchero bianco... finito l'ultimo pacchetto mi sono decisa a non comprarlo più visto che più mi documentavo e più ne scoprivo gli effetti negativi.
Putroppo lo zucchero bianco deriva da una serie di raffinazioni, trattamenti, sbiancamenti chimici. Solo questo basterebbe a convincermi a non ingurgitarne più un solo cristallino ma si approfondisce ulteriormente si scopre che gli effetti sul corpo sono ancor peggiori. Sbalzi d'umore, gonfiore addominale, mal di testa, carie dentarie, picchi di insulina nel sangue, abbassamento delle difese naturali... sono questi alcuni degli effetti dello zucchero bianco, a torto considerato un toccasana per il cervello... vi lascio alcuni link su cui approfondire la materia, è molto interessante:
 
 
Da queste riflessioni è nata la mia curiosità sui dolcificanti naturali, la mia sperimentazione per adattarne le ricette scoprendo gusti nuovi, sapori delicati e soprattutto gustandomi un dolce in piena tranquillità!
Tra i dolcificanti naturali che ho provato ci sono lo zucchero integrale di canna, il malto di riso, lo sciroppo d'agave e il succo di mela concentrato. Tutti molto buoni e molto diversi tra loro, reperibili in negozi biologici o specializzati in cucina naturale. Il prezzo non è molto conveniente ma considerando che non ne vanno consumate grandi quantità ne vale comunque la pena!
 
In questi giorni ho sperimentato questa ricetta:dei biscotti con farina di mandorle e sciroppo d'agave.
 
 
Ingredienti per una teglia di biscotti:
 
100 gr di farina 0 bio
40 gr di farina di mandorle bio
1 cucchiaino di lievito bio per dolci
40 gr di sciroppo d'agave
1 cucchiaio di succo di mele concentrato
2 cucchiaidi olio di semi di girasole bio
1 uovo
latte q.b.
 
Mescolare in una terrina le farine e la polvere lievitante. In un'altra terrina mescolare gli ingredienti liquidi, quindi l'uovo, lo sciroppo d'agave, il succo di mela concentrato, l'olio e aggiungere questi ingredienti a quelli secchi. A questo punto aggiungere un pò di latte (meno di mezzo bicchiere) fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e non troppo liquido.
Con l'aiuto di un cucchiaino in una teglia foderata da carta forno create dei "mucchietti" di impasto a forma di mezza sfera, distanziati tra loro. Mettete in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, finchè non si sono dorati.
Sono biscotti morbidi, graditi anche dalla mia piccola orsetta!
 





 

9 commenti:

  1. una ricettina davvero interessante!
    felice serata!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho abolito da tempo lo zucchero.
    Sperimentando si riesce anche a fare dolci senza latte e uova...ancora più leggeri.
    Buona serata!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, qualcosa mi riesce ArteMamma, ma non tutto... non riesco sempre a sostituire le uova, non sono un'esperta di cucina vegana... per ora sperimento togliendo burro e zucchero, spero più avanti di specializzarmi!

      Elimina
  3. Uno dei primi post che ho scritto era proprio sui danni dello zucchero bianco, uso zucchero di canna integrale e ho coltivato la stevia che sperimenterò quanto prima in qualche dolce. I tuoi biscottini sono davvero invitanti, mi salvo la ricetta e li provo per una delle prossime colazioni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la stevia la voglio conoscere meglio anch'io! Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai usata.. aspetto qualche tua ricetta e mi vado a cercare il tuo post sullo zucchero!

      Elimina
  4. Noi usiamo solo zucchero di canna integrale. Però ora col nanetto nemmeno più quello, per tante cose. Poco zucchero, poco o niente sale... sto rivalutando un sacco di altri sapori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, i nostri cuccioli diventano il motivo di tante scelte consapevoli!!!! ;-)

      Elimina
  5. Tesorine belle ....ho una domandina da farvi...vorrei usare anche io lo sciroppo d agave o d acero...40 gr come li dosi?? a cosa corrispondono?? due cucchiai da tavola??? un altra domandina ma la marmellata fatta in casa come la realizzi ...io voglio convincere mia suocera a farla senza zucchero e volevo portarle il succo di mele biole dosi tu le sai??? bacioni grandi Scolastica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...