giovedì 24 maggio 2012

Focaccia ripiena: da leccarsi i baffi!

Ecco una ricetta da leccarsi davvero i baffi, ispirata da una delle tante stupende ricette regalate da Daria, che ho provato sabato sera al posto della consueta pizza.
Io vi lascio la mia personale ricetta, chiaramente chi non ha la pasta madre può provare a rifarla con il lievito di birra, saltando il passaggio del rinfresco e accorciando i tempi di lievitazione, ma io consiglio sempre di autoprodursi o trovare uno spacciatore di pasta madre nelle vicinanze perchè ne vale davvero la pena.

Alla mattina, come al solit verso le 8.00, ho rinfrescato il mio lievito con 130 ml di acqua a temperatura ambiente e 200 gr di farina bio.
Verso le 13, da questo impasto ho prelevato circa 130 gr di pasta madre, l'ho sciolto con 130 ml di acqua, ho aggiunto 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, 1 cucchiaino di malto d'orzo, 3 cucchiai di olio evo, un rametto di timo e uno di rosmarino freschi tritati finemenente e 170 gr di farina bio 0 e 70 gr di farina di avena integrale bio. Ho lavorato l'impasto in un tagliere di legno finchè non si è creata una bella palla liscia e morbida, l'ho diviso in due e una parte l'ho steso in una teglia rotonda (una tortiera da 24-26 cm va benissimo) e l'ho farcito con una zucchina e una melanzana tagliate a rondelle  sottile e grigliate precedentemente e una mozzarella a straccetti.

A questo punto, ho tirato con il mattarello anche il secondo impasto e l'ho adagiato sopra la farcitura avendo cura di sigillare bene i bordi.

Ho messo a lievitare per 5 ore circa dentro il forno spento con la teglia coperta da un canovaccio.
Alle 18.30 circa ho preparato un'emulsione di olio evo e acqua che ho spennellato abbondantemente sopra la focaccia (che nel mentre era bella lievitata) e ho cosparso di erbette aromatiche freche tritate (timo, rosmarino,maggiorana e origano secco pugliese) e qualche granellino di sale grosso.

Ho infornato a 180° per 30-40 minuti, i primi 10-15 minuti nella parte bassa del forno e poi a metà.

Prima di servire ho aspettato 15-20 minuti che si intiepidisse!!!
Fantastica!!!
Con tutte le verdure che ora la stagione ci proporrà, non vedo l'ora di provarla con pomodorini, peperoni, fagiolini....

4 commenti:

  1. Deve essere buonissima anche con questo ripieno... in effetti è molto versatile e anche veloce da preparare. Vedo che anche la piccola golosa gradisce? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Daria, anche la mia piccola bipede gradisce alla grande!!! soddisfazione ancora più grande!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...