Ciao a tutti,
scrivo poco nel blog ultimamente ma sono presa dai ritmi caldi e calmi dell’estate, dalla mia famiglia con cui amo uscire ogni volta che posso e con le esperienze che il sole, il mare, la montagna e la natura in generale, permettono con le belle giornate.
Non voglio però chiudere anche solo temporaneamente questo spazio, perché mi piace condividere e leggervi quando posso e riesco, aggiornami e aggiornare i miei lettori.
Vi lascio questa ricettina velocissima e davvero fresca ed estiva: il pesto di basilico della mia mamma!!! (ricette della mamma=ricette garantite!)
Ricetta leggera e adatta a questi giorni assolati!
30 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di pinoli
1 cucchiaio di ricotta freschissima e morbida
½ spicchio di aglio
Olio evo q.b. (circa 2 cucchiai)
Frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea, eventualmente aggiungere un filo d'olio. Non me ne vogliano i puritani del pesto ma non ho il mortaio e inoltre il frullatore è estremamente comodo e veloce! ;-)
Ecco qui il mio piatto, trofie fresche profumatissime ed estive! Ditemi voi se non regalano energia e buon umore!
E' freschissimo questo piatto!!!
RispondiEliminaSi MammaPiky, è davvero fresco e soprattutto adatto a chi ha poco tempo e vuole cambiare!
EliminaNon preoccuparti Vale, siamo tutte un po' rallentate in questo periodo....anche noi appena possiamo usciamo e durante la settimana il lavoro è più intenso per coprire i turni di ferie dei colleghi!!! Delizioso il pesto di tua mamma! Complimenti!!!!
RispondiEliminaVero! Tutti hanno fretta e al lavoro si corre respirando un'aria di vacanza stupenda!
EliminaIo faccio la stessa cosa con i pomodori al posto del basilico (basilico qualche foglia), viene una cremina rosa deliziosa! Quanto è buona la cucina estiva, no? Buon proseguimento di estate :)
RispondiEliminaChe bella idea! Inutile dirti che lo proverò, le tue ricette sono sempre una garanzia!!! :-)
EliminaEcco. Sono appena le 10.00 ed io ho fameeeeeee!!!
RispondiElimina:-) fossimo più vicine preparerei un piatto in più per le 12.00! Anzi due cosi mi porti anche la tua principessa!
EliminaAnche noi pesto-dipendenti in questo periodo! Tra l'altro quest'anno le mie piante sono proprio belle, anche quelle nate semi, quasi per caso...
RispondiEliminaVero Daria, d'estate si è davvero pesto dipendenti... anche quello con zucchine lo adoro!
EliminaCiao vale... Una ricetta simile la fa anche la mia mamma, senza ricotta però. Da provare subito col nuovo ingrediente :-)
RispondiEliminaUn bacione a te e alla piccola Anna
Elena che bella sorpresa! Prova prova con la ricotta, mi dirai! Con quella dello spaccio di formaggi qui di Villa, viene stra-buono! Un grande saluto a tutti e tre, in particolare alla bellissima Gemma!
Elimina