Ho preso in prestito della biblioteca un bellissimo libro di Luca Mercalli, edito da Chiarelettere, dal titolo "PREPARIAMOCI"... prepariamoci a vivere con meno perché così saranno i prossimi anni.
Dobbiamo imparare a gestire la nostra vita confrontandoci con la scarsità e la limitazione delle risorse, con un sistema economico che non può tendere alla crescita infinita e con un cambiamento climatico che cambierà inevitabilmente le nostre abitudini.
Vorrei condividere con voi questo estratto del libro, "i dieci comandamenti per il XXI secolo":
1) Non avrai altro pianeta al di fuori della Terra
2) Non pensare invano che la Terra abbia infinite risorse
3) Ricordati di contemplare la natura
4) Onora le energie rinnovabili
5) Non inquinare
6) Non sprecare
7) Non cementificare
8) Non produrre così tanti rifiuti
9) Differenzia e ricicla i tuoi rifiuti
10) Non desiderare la potenza altrui, ma sii più sobrio ed efficiente
Che dire, sono un prezioso vademecum per una decrescita felice, per un vivere semplice e naturale, per una consapevolezza forte e determinata.
Io continuo con la lettura, spero nel frattempo di avervi incuriosito! (anche se so già che molti di voi l'avranno già letto!)
Buonanotte!
L'ho letto, l'ho letto! Ottimo come informazione scientifica (prima parte) e come esempio concreto di cambiamento personale (seconda parte). Mercalli è un grande. Non a parole ma nei fatti. Proprio ciò che da noi manca...
RispondiEliminaBuona giornata!
E' vero! La coerenza è la sua grande virtù!
EliminaAnche io faccio parti di quelli del "già letto" :) E condivido le parole di Paola: Mercalli sa quel che dice, lo dice in modo scorrevole, gradevole e convincente, e soprattutto lo fa!
RispondiEliminaBuon proseguimento di lettura :)
Grazie Cri!
EliminaIo sono tra gli "incuriositi"...lo metto nella lista dei prox libri da leggere! Grazie per averlo segnalato! Un bacione
RispondiEliminaUn bacione a te Simona!
EliminaMercalli è un esempio per tutti, man mano che vai avanti a leggere raccontaci qualcosa, mi hai incuriosita
RispondiElimina