I lavori in casa sono terminati, tutto è tornato come prima, anzi meglio di prima, la casina sembra nuova!
Il colore è davvero essenziale per me, è il riflesso di ciò che noi siamo, è la sensazione che avvertiamo, che percepiamo e che vogliamo trasmettere!
Noi abbiamo scelto colori caldi per la cucina, un bell’arancio tenue che si intona bene con le ceramiche della Thun che sono la mia grande (e purtroppo costosa!) passione e con le travi in legno del soffitto.. il tutto regala un gran calore e senso di familiarità.
Per il salotto abbiamo replicato il color pesca tenue con
soffitto bianco, molto elegante a mio avviso, che si accompagna alle tende
leggere, al divano chiaro e al nuovo mobilio ikea appena sistemato con foto e
ricordi della nostra vita!
Siamo molto soddisfatti dei lavori, ci sentiamo pienamente rappresentati dalla nostra casina che, seppur imperfetta è il nostro nido, è il luogo che varchiamo dopo una giornata piena di parole e in cui ritroviamo il cuore e l’anima, in cui troviamo calore ed emozioni… noi siamo davvero legati alla casa, e voi?
Ciao Anna, bellissimo il vostro nido e come dici tut stessa rispecchia la vostra allegria e l'affetto caldo che emanate! Proprio in questi gg sto scrivendo un articolo sulle pitture e gli smalti da parete e posso confermarti come la sensazione che affermi tu in merito al colore è stata dimostrata scentificamente! in anteprima voglio regalarti l'intro del pezzo...sperando di farti cosa gradita...vedi siete sempre nei miei pensieri non potevo abbandonare il blog!!
RispondiEliminaLe pareti di casa sono l’anima delle nostre stanze e dei nostri ambienti. Riflettono la nostra personalità, il nostro gusto, e il nostro stato d’animo: pensate ad esempio a quante volte vi è capitato infatti di provare una sensazione di allegria o di tristezza in relazione al colore di un ambiente nel quale vi siete trovati. Per questo dipingere o rivestire i muri di casa è un lavoro importante e creativo che va affrontato scegliendo in modo corretto i colori, lo stile, le tecniche e tutti gli strumenti necessari.
Aggiungo a questo commento veramente lungo un consiglio pratico ed eco, sapendo che è un tema a te molto caro come a noi!
Per avere un ambiente domestico in grado di assicurare il massimo benessere è utile tinteggiare le pareti con pitture ecologiche o comunque di tipo naturale. Tra i suoi componenti non vi sono, infatti, solventi tossici, ma vengono impiegati, invece, soltanto solventi di derivazione animale o vegetale, come:
- l’acido grasso dell’olio di lino, che svolge la funzione di umettante dei pigmenti terrosi;
- il carbonato di calcio naturale, che viene finemente triturato ed ha la funzione di riempitivo della pittura;
- la cocciniglia delle Canarie, che viene usata per dare tonalità di blu ai pigmenti rossi;
- la caseina del latte che, separata dalla parte grassa, è un ottimo legante ed emulsionante per pigmenti e colle.
Scusa la divagazione e spero che questi suggerimenti possano servire a tutte!
Ma grazie Mommymarty carissima, il pezzo che hai scritto sembra essere molto interessante e il tuo commento mi ha fatto un immenso piacere!!!
EliminaOttimo lavoro direi!!!bravissimi!!!e pensa Vale!scentificamente provato la tua sensazione riguardo al colore!!!anche noi amiamo la nostra casetta: piccola ma colorata, a volte disordinata ma sempre accogliente e calda!e la più bella del mondo come dicono i draghetti!
RispondiEliminaE' vero chiara, quando si sta bene e c'è amore la propria casa diventa la più bella del mondo!!! Viva i draghetti!!!!!!!!!!!!!!!!! un super abbraccio!
EliminaBrava Vale! anche per noi la casa è il nido! abbiamo stili abbastanza diversi, io amo il bianco alle pareti che riflette la luce e mi permette di giocare con i colori, ma come hai detto bene tu ogni casa rappresenta chi la abita, e i toni caldi del giallo, dell'arancio, che caratterizzano anche questa casa virtuale dove ci incontriamo, sono decisamente i tuoi!
RispondiEliminaVero! super baci Vale!
EliminaUna bellissima casa, complimenti!
RispondiEliminaGrazie grazie!
EliminaBella sì sì! E bello quello che dici sulla casa, concordo in pieno. Credo anzi che le case abbiano una specie di anima e non dipende da quanto siano belle il fatto che una persona possa starci dentro bene o meno, è come una specie di rapporto, di feeling. Ame è capitato di scappare da case che sentivo decisamente ostili e credo che stare bene nella propria casa sia fondamentale per vivere sereni.
RispondiEliminaComplimenti a voi, sforzo decisamente premiato!
Grazie Cri e anch'io vivo come te il rapporto con le case: case amiche e case ostili!!!
EliminaChe bella casa, complimenti!
RispondiEliminaIo dopo anni di girovagare e mille traslochi in più di quelli che avrei voluto fare, sto per essere nuovamente tra gli scatoloni... sarà la volta buona?
Speriamo mamma Vegana che sia la volta buona! io per mia natura vivo con ansia i traslochi! :-)
EliminaMa che bella! Complimenti!
RispondiEliminaLa mia piccola casina avrebbe bisogno di un po' di lavori, ma rimando, rimando sempre, e invece devo decidermi, proprio come hai fatto tu
Però, nonostante non sia conciata benissimo, mi piace e ci sto bene (finché non arriva il grande caldo, però...). E quando il grande caldo arriva, penso che ci vorrebbe un'altra casina, per la stagione calda... Ne vorrò troppe, forse?
Eh, anch'io vorrei una casina in più per i giorni più caldi! Magari al mare o in montagna... che sogno!
EliminaChe bella casa!
RispondiEliminaGrazie 1000!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaMa lo sai che anche noi in camera siam passati dal rosso al Tortora???? Incredibile!!!! Bellissima casa!!!
RispondiEliminache sintonia! wow!
Eliminache bel post! e quanto si sente la forza del legame che unisce la vostra famiglia, è bello anche solo leggere sentimenti del genere! io ti capisco, anche per me la casa è questo: il posto del cuore, dove non ci si difende e non ci si nasconde. dove sai di avere degli alleati. ed è bello cercare di farla assomigliare sempre di più ai sentimenti che la abitano!
RispondiEliminaun abbraccio, serena