Con l'arrivo del freschino la mia Lia, adorata pasta-madre abitante il mio frigo, ha ripreso a lavorare alla grande... dopo il suo part-time/cassa integrazione dovuto al gran caldo estivo- dove i rinfreschi finivano per essere utilizzati solo per pizza o piadine, talvolta focacce- ora siamo tornati a panificare con entusiasmo!
Da un pò preferisco fare un pane da 500-600 gr, anzichè la pagnotta da un kg, riesco a gestire meglio le lievitazioni e non rischio che si indurisca prima di essere mangiato tutto perchè dura un massimo di 3 giorni a casa mia!!! Di conseguenza, ad ogni rinfresco avanzo un pò di pasta-madre.
Ieri ero un pò a corto di idee per la cena e ho pensato di fare una sorpresa a Davide: una torta di rose prosciutto e formaggio! (io non amo la carne/insaccati ma ho accontentato la mia dolce metà che per 29 giorni su 30 ogni mese mangia alternative alla carne!!! )
Ingredienti:
IMPASTO
100 gr di pasta madre rinfrescata da 4 ore
100 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di malto di orzo
120 gr di farina bio di tipo 2
FARCIA
1 hg di prosciutto cotto alta qualità
4 sottilette light
Sciogliere la pasta madre nell'acqua, aggiungere l'olio, il malto, il sale e la farina fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Lasciar riposare coperto per 3 ore.
Riprendere il panetto lievitato, stenderlo col mattarello in forma più o meno quadrata, adagiare il prosciutto e le sottilette e arrotolarlo leggermente. Tagliare il rotolo a fettine e disporle un pò distanziate in una pirofila ricoperta di carta forno e lasciare lievitare in frigo altre 2 ore circa.
Accendere il forno a 230 gradi e infornare per circa 20-30 minuti, finchè la pasta non sarà dorata e gonfia.
Sfornare, rovesciare il composto in un piatto, togliere la carta forno e servire.
Torta appena sfornata da girare in un piatto |
Questa torta salata può essere facita in mille modi: con le verdure grigliate, con pomodoro e mozzarella, con i funghi, con ricotta e spinaci... queste alcune idee che mi vengono per la prossima volta!
Io l'ho servita con peperonata dell'orto e carotine alla julienne condite con olio e limone |
Che fame....io adoro le torte salate e questa oltre che molto buona è anche bellissima anche da vedere!!!Ma la pasta madre è come il lievito madre?Si capisce che in cucina ci sono poco.....:-) Buon week-end!Ciao Micol
RispondiEliminaSi micol, la pasta madre è il lievito madre che altro non è che farina e acqua!
Eliminama che aspetto invitante, mi piace questa ricetta, sicuramente da rifare )) Complimenti è una bellissima ricetta ;))
RispondiEliminaGrazie Dona!
Eliminale immagini parlano da sè... deve essere buonissima... devo correre ai fornelli!
RispondiEliminaGrazie Grazie!
EliminaGolosa e filante questa tortina salata magnifica!
RispondiEliminaalla prossima e buon we!
Golosa golosa! Come me... del resto! ;-)
EliminaChe fame!! Noi la facciamo simile con emmental al posto delle sottilette e non abbiamo il lievito madre ma quello del banco frigo del supermercato, sei troppo brava a tenere sempre rinfrescato l'impasto madre!! La prossima volta ci aggreghiamo a cena anche tutti noi!
RispondiEliminaPrego prego, vi aspetto con piacere! La proverò anch'io con l'emmental, mi sa che rimane meno acquosa... grazie per l'idea!
Eliminache spettacolo!!! da provare... questa a chicco piacerebbe un bel po'!!!!
RispondiElimina:-)
EliminaOttima, io ne faccio una dolce, ma sempre con questa idea delle rose...non solo buona, ma anche bella ...un bacio
RispondiEliminaFly, la versione dolce mi sa che la proverò a breve!!!;-)
EliminaL'idea delle rose è proprio accattivante! E che bontà! Ciao!
RispondiEliminaGrazie mille! Che bel blog che hai!
EliminaMmmm...sembra davvero deliziosa! Sicuramente da provare appena la "getazione" della nostra pasta madre sarà terminata :)
RispondiEliminaPassavo da te anche per una piccola consegna...
http://dovegirailsole.blogspot.it/2012/09/premio-dautunno.html