martedì 6 dicembre 2011

Ma allatti ancora?!?!?!?!?!

Oggi sono rientrata al lavoro dopo aver usufruito per tutto il periodo di maternità concesso per legge... era un anno che mancavo dall'ufficio, ma a cuore di mamma sarebbero serviti almeno altri 18 anni a casa con il proprio figlio!!!!
Devo dire che, a parte la mia ansia contingente, le cose non sono andate proprio malissimo... i colleghi storici mi hanno accolta con abbracci e sorrisi e sono stati davvero carini con me! E poi lavorare solo mezza giornata è meraviglioso... il tempo vola in fretta e timbrato il cartellino alle 13.00 non ci penso più fino al giorno successivo.

La domanda che più frequentemente mi è stata rivolta oggi mi ha sorpreso: "ma allatti ancora?!?!?"
E alla mia risposta, orgogliosa e positiva, "si, certo!!!" la loro faccia era ancora più sconvolta! Non sono mancate le tipiche frasi: "ma guarda che poi prende il vizio, ma non è grande (9 mesi!!!), ma non è che è troppo dipendente da te...." ma fortunatamente sono arrivate da donne senza figli...

Mi rendo conto che sull'allattamento ci sono ancora tante informazioni errate... ma con l'impegno di tutte le mamme si può invertire la rotta!!!!!

4 commenti:

  1. Vale, io figli non ne ho, ma da quello che so allattare e' importante per mille motivi e in primis per la salute del bambino...eppure, da neo mamme, quando stavo in Olanda, alla mia domanda: ma allatti? mi e' stato risposto, con facce schifate, che queste sono cose da primitivi e che i benefici dell' allattamento sono fandonie...non ti nego che sono rimasta allibita e non ho chiesto piu' :-) un bacio e buona poppata

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Fly che risposte agghiaccianti!!!!
    Allattare inanzitutto è naturale, noi donne come siamo in grado di partorire, siamo anche in grado di allattare... e poi il latte materno è davvero una ricchezza immensa per il bambino sia dal punto di vista fisico che psicologico... è un latte magico, varia il suo sapore in base alla nostra alimentazione, varia la sua composizione a seconda dell'età del bimbo, dell'orario della poppata, del numero delle poppate... tutto "automaticamente"!!
    E poi è comodo, comodo, comodo! Non serve spendere soldi per polveri, biberon, tettarelle, scaldabiberon, sterilizzatori... non serve gestire il bimbo affamato in attesa che tutto si prepari... è meraviglioso il latte materno.
    Pensa che leggevo recentemente un articolo in cui sembra che nel latte materno siano addirittura state trovate cellule staminali!!!

    Sai cosa penso io di tutto ciò? VIVA LA PRIMORDIALITA'!!!!

    Un bacione grande a te Fly!

    RispondiElimina
  3. Aspetta aspetta... è ancora sotto l'anno... io mi ricordo con Alice le facce quando scoprivano che allattavo a 2 anni... commenti tipo: Ma con i denti come fa? oppure Avrà dei problemi a relazionarsi con gli altri bambini... (perchè poi?) o ancora Ma è solo un vizio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...