domenica 11 dicembre 2011

Pasta Madre Day


Pasta Madre!
Ieri ho partecipato al Pasta Madre Day... una giornata magnifica, sotto diversi punti di vista. Ho passato un pomeriggio con mia mamma, ho conosciuto delle amiche, delle persone che come me cercano di vivere in modo ecologico e semplice, delle persone che del proprio stile di vita ne fanno una missione. E non per ultimo, sono tornata a casa con il mio pugno di pasta madre, regalatomi da Daria.
Ma cose'è questa pasta madre? E' un lievito naturale, dato semplicemente dalla fermentazione di acqua e farina... nessun additivo, niente chimica di sintesi... solo natura. Essendo difficile iniziare a produrre la pasta madre, la Comunità del Cibo Pasta Madre, ha organizzato quest'evento, dove, chi possiede ed utilizza questo meraviglioso impasto, lo "spaccia", regala a chi ne vuole...
Tutta felice ieri sono tornata con il mio tesoretto (e con dei semi di girasoli- sempre di Daria e dei segnalibri di Elisa ... e subito mi sono messa all'opera... l'ho rinfrescata e per stasera ho preparato una focaccia al rosmarino! Era davvero buona, delicata, un unico appunto da perfezionista me lo faccio sulla cottura, la prossima volta la tengo cinque minuti di meno nel forno così resta ancora più morbida!!!
Ecco qui qualche foto del Pasta Madre Day e del mio primo esperimento... a breve, contando sulla pratica che acquisirò, posterò qualche ricetta.
La mitica Daria che mi "spaccia" la sua Pasta Madre!

La foto è sfocata, ma questo è il mio primo pugno di pasta madre!

Ecco la mia prima focaccia al rosmarino con pm e farina bio di tipo 2
In cottura...

Risultato finale!!!!

2 commenti:

  1. Dai Valentina che la prossima volta facciamo una cenetta con prodotti da forno! Mi sembra che l'esperimento sia riuscito bene... se la vuoi più morbida prova la mia ricetta con l'idrolisi e lasciala un po' più spessa...

    RispondiElimina
  2. come mi ispira la tua focaccia!! io ho fatto il pane ed è venuto proprio bene, pice a tutti, la prossima volta farò o la pizza o questa focaccia al rosmarino... o magari tutte e due :)
    ciao valentina, ci si vede!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...