giovedì 22 dicembre 2011

I panettoncini al cioccolato

Questa è davvero una meravigliosa ricetta che mi ha passato la mitica Daria (cuoca sublime) per poter utilizzare la mia pasta madre anche in occasione delle feste con qualcosa di dolce...
Noi, da veri golosoni, li abbiamo realizzati con le gocce di cioccolata che però possono essere tranquillamente sostituite dall'uvetta.

Ciò che adoro di questa ricetta è il TEMPO.

Sì, perchè i tempi per la realizzazione di questi panettoncini sono lunghi, bisogna avere la pazienza di aspettare che il tempo faccia il suo lavoro, che l'impasto riposi e al suo interno, come miracolosamente, il lievito si generi e rigeneri con la farina, l'acqua, l'aria...

Tutto ciò che ha valore richiede la giusta dose di tempo e di preparazione... un prodotto artigianale non viene realizzato in due minuti, una casa non la si realizza in una giornata, o un embrione non diventa bambino in una settimana...
e così, anche i miei panettoncini, per essere cosi buoni hanno avuto bisogno di tempo.

Ho rinfrescato la mia pasta-mamma alla mattina come al solito, e alla sera ho realizzato il primo impasto: pasta madre, farina, zucchero, succo di mele e olio. Amalgamato bene tutto ho lasciato lievitare per una notte intera in una terrina coperta con un canovaccio e lontana da correnti d'aria.
La mattina successiva ho ripreso il mio impasto che nel frattempo era raddoppiato e l'ho lavorato ancora aggiungendo nuovamente farina, zucchero, succo di mele, olio e infine le gocce di cioccolato.
A questo punto ho suddiviso l'impasto in tre palline più piccole e le ho messe a lievitare in uno stampino da panettoncino: io ho usato delle tazze cilindriche rivestite di carta forno. Ho lasciato ancora riposare per 3/4 ore e poi ho cotto per un'ora circa.
Ma ancora non è finita... i panettoncini vanno infilzati nella base e lasciati raffreddare a testa in giù per almeno altre 3 ore!
E finalmente dopo si possono gustare...
leggerissimi, morbidi e sani.
Sono proprio felice!!!

1 commento:

  1. Io quest'anno lo passo qui, in Inghilterra, per la prima volta lontana dalla mia famiglia...il panettone l'ho comprato, ma senza i miei avra'un sapore diverso...buon Natale a te e alla tua famiglia e un bacino ad Anna che avra' uno splendido primo Natale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...