giovedì 8 dicembre 2011

Ed ecco il mio VEG-PLUMCAKE!

Oggi per la prima volta, mi sono dedicata alla realizzazione di un dolce vegano... avevo provato altri generi di pietanze vegane, ma i dolci erano ancora un capitolo che non avevo sperimentato.
Ringrazio tanto il sito Vegan Blog che mi fornisce spesso ottime ricette e mi salva da una impreparata cena e da cui ricavo sempre sagge riflessioni sul nostro modo di vivere e su ciò che è giusto fare per noi e la nostra Madre Terra.
Io non sono vegana ma è bello arricchire il proprio orizzonte culinario con ricette nuove, sfiziose e sane...
Ma veniamo al mio primo dolce senza latticini e senza uova...

225 gr di farina semintegrale (io uso la tipo 2)
80 gr di zucchero integrale di canna
1 bustina di polvere lievitante bio o cremor tartaro
200 ml di acqua
5 cucchiaio di olio di semi di girasole spremuti a freddo
50 gr di uvetta sultanina

In una terrina mescolare gli ingredienti secchi e in un'altra quelli liquidi. Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli asciutti e dopo aver mescolato bene aggiungere l'uvetta.
Mettere il composto in uno stampo da plumcake (io ho quelli in silicone che non vanno nemmeno unti) e infornare a forno già caldo 180 gradi per 35-40 minuti (fare la prova dello stuzzicadente).
E' davvero un dolce buonissimo. Non troppo dolce ha un sapore delicato e anche la mia famelica famiglia l'ha gradito... risulta un'ottima scelta anche per i bambini!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...