domenica 29 giugno 2025

Tornare

È un sacco di tempo che non riprendo in mano questo spazio... Anni interi di silenzi ma anche anni interi di vita vissuta e scivolata a far parte dei ricordi. Anni non sempre facili ma affrontati passo dopo passo.
Oggi, complice una chiacchierata con un'amica, ho ritrovato la chiave per riaprire la porta di questa stanza... Non credevo di trovarci così tanta luce una volta messo il naso dentro. Era uno spazio che avevo abbandonato perché non ritrovavo più me stessa dopo la perdita di mio papà... Aggiungici poi le incombenze quotidiane, la famiglia, il lavoro e il timore di non saper più scegliere le parole, questo mix perfetto ha messo tutto in stand-by.
Ma rileggendo e rivedendo i post ho sentito quello spirito sincero che ancora mi anima, quel desiderio di condivisione disinteressato e quel senso di felicità nelle piccole cose che fa la differenza nella vita quotidiana.
Questo pensiero mi ha travolto e catturato per tutto il giorno e sento che è ora di ricominciare a scrivere le parole della mia vita... Poco o tanto, voglio tornare a dare spazio alle mie passioni, alle mie riflessioni e ai miei pensieri sparsi. 
Amo ancora restare a contatto con la natura, che sia il verde della mia amata campagna o l'azzurro del mare; amo veder crescere Anna che ha già compiuto 14 anni ed è una piccola donna sempre gentile e buona. Amo le chiacchierate con mio marito e le passeggiate insieme ma anche i momenti silenziosi alla sera, dove la semplice vicinanza è già motivo di benessere e gioia. Amo sempre tanto cucinare, negli anni ho approfondito lo studio di cucina naturale e vegetale e tutti insieme in famiglia abbiamo abbracciato la scelta vegetariana per rispetto degli animali e dell'ambiente. Nel tempo la famiglia è cresciuta con l'adozione di Bob, un timido meticcio quattrozampe che è semplicemente  il figlio peloso!
Ringrazio chi nel tempo ha bazzicato in questa pagina, chi non mi ha dimenticata, chi mi ha lasciato un commento o un pensiero ... Grazie davvero.
Essere qui oggi mi riempie di gioia il cuore.
Torno a camminare in questo spazio.
A presto.


4 commenti:

  1. Che piacere risentirti Valentina! Il mondo dei blog sembra una vita fa… io sto bene, sono serena … la vita scorre molto velocemente … verrò a leggerti e forse seguirò il tuo esempio, sarebbe bello immergersi di nuovo nella scrittura. Ti auguro ogni bene ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Paola! Non sapevo se si era registrato il mio commento l'altra sera, sono arrugginita col blog! Ma la scrittura mi mancava! Sei stata la prima persona a cui ho pensato! Hai ragione che il mondo dei blog sembra antico, ma la profondità e lentezza che possono avere manca tanto in questa realtà a velocità aumentata! Spero di leggerti presto! Ti auguro ogni bene pure io e ti abbraccio! ❤️

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...