martedì 3 luglio 2012

Marmellata di albicocche

Continua la mia autoproduzione estiva di marmellate e conserve e oggi vi propongo quella di albicocche.
Nonostante il gran caldo che mi stronca e che purtroppo mi fa venire grandissimi mal di testa (sono un pò rallentata col blog anche per questo), sono riuscita a preparare un pò di confettura con delle splendide albicocche regalatemi dalla fidanzata di mio fratello, appena colte dall'albero, piccoline e gustose, rigorosamente bio.
Ho denocciolato le mie albicocche e le ho tagliate a metà. A questo punto le ho pesate, erano 1,100 kg e ho aggiunto il succo di mezzo limone bio e 200 gr di zucchero di canna integrale.
Ho mescolato bene e ho lasciato macerare in frigo per circa 5-6 ore, trascorse le quali ho trasferito la mia frutta su un pentolino antiaderente e ho portato a bollore, mescolando di tanto in tanto e  schiumando quando necessario. Ho lasciato cuocere per circa mezz'ora-quaranta minuti, facendo la classica prova della goccia nel piattino (come per la marmellata di ciliege).

Ho invasato in barattoli puliti e chiuso bene con tappi nuovi ermetici, ho capovolto il barattolo e l'ho lasciato raffreddare.
Il giorno dopo ho verificato il sottovuoto ed etichettato la mia conserva!
Chissà se arriva all'inverno!!!!
:-)

6 commenti:

  1. Ciao,una domanda, forse banale, ma la marmellata, in questi casi (frutta rigorosamente bio) la fai con la buccia? E con lo zucchero di canna, il tempo è minore, visto che "caramella" prima? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io uso la buccia, sia per la marmellata di ciliegie che per quella di albicocche... di solito la buccia la levo solo per la marmellata di pesche e fichi.
      Secondo me i tempi di cottura variano anche da quanto tempo la frutta ha passato in macerazione...
      Ad ogni modo per far prima puoi aggiungere un cucchiaino di agar agar, è un addensante naturale insapore che diminuisce i tempi di cottura.
      Ciao e grazie a te per essere passata da me!!!
      A presto!

      Elimina
  2. Complimenti per lo splendido blog (da oggi ti seguito, così non rischio di perdermi le tue prossime preparazioni!) e l'invitantissima marmellata: davvero bassa la dose di zucchero, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao! l'ho fatta (anzi, l'ha fatta il mio fidanzato...) con l'aggiunta di un po'di zenzero in polvere. OTTIMA! Grazie! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo!!! Fammi sapere com'è venuta con lo zenzero!!!!
      ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...