Devo dire che da qualche settimana ho ripreso a mangiare la pizza con grandissimo gusto, grazie alla mitica Daria, che nel suo blog ha consigliato un metodo di cottura alternativo al forno di questo amatissimo piatto: la pizza in padella! (infatti con questo caldo le accensioni del forno sono limitate all'indispensabile!!!)
Me ne sono innamorata subito e di questo amore ne è rimasto folgorato anche il marito che ha deciso che da oggi in poi sarà il solo e unico metodo di cottura della pizza anche in pieno inverno!!!!
Vi lascio la mia esperienza anche se potete leggere la fonte andando direttamente sul sito della Daria.
L'impasto della pizza è sempre il solito, nella preparazione non cambia nulla, io in tarda mattinata ho rinfrescato come sempre la mia pasta madre, dopo 3-4 ore era già bella arzilla, (lei ama molto l'estate!!!), ne ho conservato un pugno per la volta successiva e ne ho prelevata circa 200 gr, l'ho sciolta in circa 180 gr di acqua e ho aggiunto un cucchiaino di malto d'orzo, uno di sale fino, un cucchiaio di olio evo e circa 300 gr di farina (metà 2, metà 0).
Ho impasto, diviso in due palline e stese a forma di pizza in carta forno.
Ho lasciato lievitare coperte da un canovaccio per altre 3 ore circa.
Ho scaldato ben bene una padella antiaderente e vi ho adagiato la pizza, ho iniziato a condirla con passata di pomodoro (fatta da me!) e mozzarella di bufala.
Ho chiuso con un coperchio e fatto cuocere per una decina di minuti controllando che il fondo non si bruciasse troppo.
Buonissima!!!!!!!!!!
ciao Valentina!
RispondiEliminasai che anche io ero rimasta folgorata da questa ricetta della pizza in padella??se mi confermi ch eè buona la proverò certamente!!
a presto
Confermo confermo, è buonissima!!!!!!!!!!!!!!!
Eliminadevo assolutamente provarla! Io e Ego andiamo matti per la pizza fatta in casa! ma poi la cottura è velocissima!
RispondiEliminaSì micol, e con questo caldo è un bel vantaggio!
Elimina