Continua la mia autoproduzione estiva di marmellate e conserve e oggi vi propongo quella di albicocche.
Nonostante il gran caldo che mi stronca e che purtroppo mi fa venire grandissimi mal di testa (sono un pò rallentata col blog anche per questo), sono riuscita a preparare un pò di confettura con delle splendide albicocche regalatemi dalla fidanzata di mio fratello, appena colte dall'albero, piccoline e gustose, rigorosamente bio.
Ho denocciolato le mie albicocche e le ho tagliate a metà. A questo punto le ho pesate, erano 1,100 kg e ho aggiunto il succo di mezzo limone bio e 200 gr di zucchero di canna integrale.
Ho mescolato bene e ho lasciato macerare in frigo per circa 5-6 ore, trascorse le quali ho trasferito la mia frutta su un pentolino antiaderente e ho portato a bollore, mescolando di tanto in tanto e schiumando quando necessario. Ho lasciato cuocere per circa mezz'ora-quaranta minuti, facendo la classica prova della goccia nel piattino (come per la marmellata di ciliege).
Ho invasato in barattoli puliti e chiuso bene con tappi nuovi ermetici, ho capovolto il barattolo e l'ho lasciato raffreddare.
Il giorno dopo ho verificato il sottovuoto ed etichettato la mia conserva!
Chissà se arriva all'inverno!!!!
:-)
Ciao,una domanda, forse banale, ma la marmellata, in questi casi (frutta rigorosamente bio) la fai con la buccia? E con lo zucchero di canna, il tempo è minore, visto che "caramella" prima? Grazie e complimenti
RispondiEliminaSi, io uso la buccia, sia per la marmellata di ciliegie che per quella di albicocche... di solito la buccia la levo solo per la marmellata di pesche e fichi.
EliminaSecondo me i tempi di cottura variano anche da quanto tempo la frutta ha passato in macerazione...
Ad ogni modo per far prima puoi aggiungere un cucchiaino di agar agar, è un addensante naturale insapore che diminuisce i tempi di cottura.
Ciao e grazie a te per essere passata da me!!!
A presto!
Complimenti per lo splendido blog (da oggi ti seguito, così non rischio di perdermi le tue prossime preparazioni!) e l'invitantissima marmellata: davvero bassa la dose di zucchero, complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille Barbara!!!!
EliminaA presto allora!
:-)
Ciao! l'ho fatta (anzi, l'ha fatta il mio fidanzato...) con l'aggiunta di un po'di zenzero in polvere. OTTIMA! Grazie! :-)
RispondiEliminaBellissimo!!! Fammi sapere com'è venuta con lo zenzero!!!!
Elimina;-)