lunedì 21 maggio 2012

Pagnotta all'avena

In questo periodo ho sperimentato una nuova farina: l'avena. Dopo essermi innamorata del suo latte, dal gusto dolce, aromatico come una mandorla e dissetante, ora le mie attività si stanno espandendo all'utilizzo del cereale e della sua farina.
Presto sperimenterò i muesli, non appena tutti i malanni primaverili da sbalzi di temperatura e virus se ne vanno definitivamente da questa casa!
Per ora ho provato una focaccia ripiena di cui metterò la ricetta a breve e questo fantastico pane.
Ho rinfrescato la mia pasta madre come al solito, alla mattina alle 7.00 appena sveglia, con 130 ml di acqua a temperatura ambiente e 200 gr di farina bio.
Alle 13.00 circa ho preso la mia pasta madre, ne ho conservato un vasetto per la lavorazione successiva e tutta la restante l'ho sciolta in 300 ml di acqua a temperatura ambiente, ho aggiunto un cucchiaio di malto d'orzo, due cucchiaini di sale fino, un cucchiaio di olio evo. A  questo punto ho aggiunto 200 gr di farina integrale d'orzo e 300 gr di farina di frumento 0. Ho lavorato a lungo fino ad ottenere un bell'impasto liscio ed omogeneo che ho messo a lievitare fino alle 18.00 circa in una ciotola di vetro coperto con un panno, lontano da correnti d'aria.

A questo punto ho ripreso il mio impasto lievitato, ci ho fatto 3 giri di pieghe molto delicatamente in modo da non far uscire l'aria catturata dal lievito e  ho cosparso la pagnotta di fiocchi d'avena. Ho fatto 3 incisioni sul pane e lasciato lievitare un'altra ora abbondante. Alle 20.15-20.30 circa ho infornato con la solita ciotolina d'acqua in forno, a circa 240 gradi i primi 15 minuti e poi per circa 40 minuti a 210 gradi.

Buon appetito!!!!

4 commenti:

  1. deve essere una squisitezza:-)
    ho letto il tuo post precedente...., prima di uscire da casa ogni mattina controllo le notizie sulla Repubblica, ho avuto un colpo al cuore, mia sorella vive vicino Ravenna...speriamo di non dover vivere piu' questi momenti...e che sia sempre una buona notte, per tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, sono Ari!!
    Finalmente riesco a commentare i blog degli altri e a ri-postare!
    Scusa se sono stata assente tutto questo tempo, ma ti ho comunque sempre seguito, e non solo qui ;)
    Un abbraccio e te e a tutta la tua splendida famiglia!
    Arianna
    http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...