Buon martedì!
Qui siamo ancora entusiasti per i giorni appena trascorsi in compagnia dei nostri fantastici amici piemontesi che sono passati a trovarci per un week end intero! E’ proprio vero che quando si sta bene il tempo vola e i ricordi si costruiscono, le energie che ci si scambia sono vere cariche di ottimismo e vitalità e la gioia che si prova nel cuore passa inevitabilmente negli occhi.
Così, nonostante il grigiore autunnalissimo che si fa avanti, noi sentiamo davvero il sole dentro!
Voglio condividere una ricetta che, fra le tante, è stata protagonista in questo fine settimana e che ha sorpreso e deliziato tutti, anche i più piccini: i miei VEG-COOKIES.
Premetto che con i biscotti io non sono un granchè, o sono troppo secchi, o troppo duri, o mi scappa la cottura, troppe ricette le scarto per un eccesso di burro o per la laboriosità…. Questa invece è in pieno stile “pane e girasoli”, ovvero semplice, veloce, leggera, a prova di piccoli degustatori, e in questo caso pure completamente vegan!
Ingredienti (per due teglie di biscotti):
240 gr di farina di farro
60 gr di farina di mandorle
120 gr di zucchero integrale di canna
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di mandorle pelate tritate grossolanamente
8 cucchiai di olio di semi di girasole spremuto a freddo
70 gr di cioccolato fondente del commercio equo al 70% tagliato a pezzetti grossolani
1 bustina di polvere lievitante bio
1 pizzico di sale
Succo di mele (o acqua) q.b.
Mescolate gli ingredienti secchi, aggiungete il cioccolato a pezzi, l’olio e succo di mele q.b. per avere un composto bricioloso (tipo frolla) che poi riuscite ad amalgamare con le mani creando una palla omogenea. Nel frattempo accendete il forno a 180°. Fate piccole palline con le mani che schiaccerete leggermente con le dita in modo da ottenere dischi spessi 6-8 mm circa.
Infornate a forno caldo per circa 15 minuti, tenendoli d’occhio… non devono scurirsi troppo, altrimenti diventano troppo croccanti!