mercoledì 31 luglio 2013

Tortino estivo colorato!

Oggi, dopo il violento nubifragio di ieri sera, c'era un sole bellissimo, limpido, caldo, per nulla afoso, pulito.

La mattinata al lavoro è volata, si sente incalzante l'aria delle ferie (anche se mancano ancora più di 15 giorni!) sembriamo tutti un po' più easy nonostante si sgambetti nell'ultimo rush finale per concludere ogni cosa e stare senza pensieri fino al 2 settembre...
Approfittando delle temperature piacevoli e di una lunga nanna di Anna oggi pomeriggio, mi sono dedicata ad un po' di cucina.
 
Avevo in frigo una mozzarella fresca che mi era stata regalata ancora sabato sera e che dovevo utilizzare prima che mi salutasse per passare a miglior vita!
Allora ho fatto un giretto in orto e ho cercato qualcosa per imbastire una cenetta estiva!
Ho trovato 2 peperoni, 1 melanzana, pomodorini, erbe aromatiche, e fagiolini e lattuga, questi ultimi due usati come contorni.
 
Alla fine mi è venuto questo tortino, cotto al forno visto che l'avevo acceso per cuocere un bel pane a lievitazione naturale (e approfittando del nuovo fotovoltaico!).
 
Ingredienti:
2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
1 melanzana tonda
mezzo cipollotto
4-5 pomodorini datterini
1 mozzarella da 100 gr circa
maggiorana, timo, basilico
pane integrale raffermo (a lievitazione naturale) appena tritato grossolanamente
sale integrale
 
 
Tagliare le verdure (le melanzane a rondelle di 3-4 mm e i peperoni a listarelle larghe 2-3 cm) e metterli almeno una mezz'ora a sgocciolare in uno scolapasta cosparsi con un pizzico di sale fino integrale.
Accendere una buona piastra e quand'è ben calda grigliare le verdure velocemente.
 
Prendere una pirofila, ungerla con un filo di olio evo, fare un primo strato di peperoni aggiungere qualche foglia di maggiorana, basilico e timo e qualche straccetto di mozzarella, poi fare uno strato di melanzane, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini, il cipollotto a rondelle sottili e gli straccetti di mozzarella, infine completare con un ultimo strato di peperoni, gli ultimi straccetti di mozzarella e pangrattato.
 
Infornare a 200° per 15-20 minuti finchè la mozzarella si scioglie.
Tirar fuori dal forno e lasciare intiepidire, decorare con una paio di foglie di basilico e servire.
 
Coloratissimo e buonissimo!
Qui è stato mangiato tutto con bis dei miei due commensali!!!!!



6 commenti:

  1. Buonissimo sì, direi!! Poi cosa c'è di più buono di quello che raccogli dal tuo orto?
    Ti ho scritto una mail in privato, cara, ma mi sa che non usi quotidianamente quell'indirizzo...

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo riciclo del pane vecchio! L'hai già segnalato nel gruppo della pasta madre?

    RispondiElimina
  3. Ma sai Daria che non ci ho neanche pensato! Poi lo segnalo! :-)
    Ps: secondo me viene buono anche col vegrino! :-)

    RispondiElimina
  4. Non puoi capire quanto mi hai fatto invidia quando hai detto "sono andata a fare un giretto nel mio orto"!!!! Io non riesco ancora ad avere la costanza....come fai con la bimba piccola a curare le piante???? Sono l'unica che non la sa gestire :(
    Cmq complimenti, il piatto è meraviglioso!!! E questo tipo di preparazioni mi richiamano l'estate della mia infanzia...il babbo portava le verdure dall'orto e la mamma le faceva al forno spessissimo! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, credimi, il tempo che ci dedichiamo noi è davvero misero! Devo ringraziare tanto i miei suoceri che, in pensione, coltivano con costanza un orto stupendo per tutti noi! Il tempo che noi abbiamo a disposizione è spesso troppo tiranno, se dipendesse da noi ci sarebbe davvero poco da raccogliere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...