giovedì 1 agosto 2013

Bulghur con basilico, noci e mandorle

Mamma cos'ho scoperto... l'acqua calda probabilmente, ma devo ammettere che non l'avevo mai provato: il BULGHUR.

Per chi non conoscesse questa prelibatezza, il bulghur altro non è che grano integrale, cotto a vapore, essiccato e spezzettato- io personalmente lo trovo al negozio biologico-  molto semplice e rapido da preparare, ricco di fibre, vitamine, fosforo e potassio (ottimo quindi per l'estate!).
Si presta a tantissimi contorni o condimenti: può accompagnare al posto del pane un secondo, può essere mangiato come piatto unico con legumi e verdura, può essere condito come ho provato io oggi con ingredienti veloci, gustosi e sani!
Ecco cosa occorre e il procedimento realizzare due porzioni:

150 gr di bulghur
20 foglie di basilico
3 noci
5 mandorle
mezzo spicchio piccolo di aglio
mezzo cipollotto piccolo
olio q.b.
sale fino integrale
pomodorini e basilico per la decorazione


Versare il bulghur in una dose di acqua bollente leggermente salata pari a 2,5 volte il suo volume e lasciar cuocere per 7 minuti circa, spegnere il fuoco, coprire e lasciare che il cereale assorba completamente tutta l'acqua e si rigonfi, raddoppiando così il suo volume (ci vorranno circa 15 minuti).

Nel frattempo lavare il basilico, preparare l'aglio e il cipollotto, le noci e le mandorle, aggiungere un pizzico di sale integrale e tritare finemente tutto, aggiungendo a filo un cucchiaio di olio evo e un goccino di acqua per aiutare l'emulsione (non molto olio, c'è già quello che naturalmente rilascia la frutta secca).
Lasciare intiepidire il bulghur cotto, aggiungerci la crema ottenuta e travasare sul piatto di portata.
Decorare con pomodorini e basilico.

Semplicissimo da realizzare, gustoso, vegano, ricchissimo di omega 3 grazie alla frutta secca, ricco di ferro, calcio, potassio, proteine delle mandorle, vitamine del gruppo B e E, rinfrescante e davvero buono. C'è da aggiungere altro?

Buon primo agosto!

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...