martedì 12 giugno 2012

Polpettine di miglio e zucchine

Ecco un altro piatto veloce, ideale per i bambini e non solo, ottimo per il marito che, giorno dopo giorno scopre e apprezza sempre più i gusti e le varianti di una cucina vegetariana! (ci sto riuscendo a convincerlo!!!).

Di stagione ci sono le zucchine e allora bisogna approfittarne visto che l'orto le produce a ritmi serrati!

Prendere 150 gr di miglio, lavarlo abbondantemente sotto l'acqua corrente, nel frattempo far rosolare mezza cipolla tritata in una padella con un cucchiaino d'olio e un pò d'acqua e tuffarci il miglio. Coprire di acqua e lasciar cuocere per 20-25 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario e salando solo a fine cottura.
A parte lessare una piccola patata con la buccia e in una padellina, far saltare a fuoco vivo per 5 minuti la restante mezza cipolla tritata e 2 zucchine tagliate a bastoncini.

Quando tutto è cotto, in una terrina mescolare il miglio con le zucchine, regolare di sale, aggiungere la patata schiacchiata e un paio di cucchiai di pangrattato.

Mettere a riposare in frigo una mezz'ora circa.
(Nel mentre andate a farvi una bella passeggiata come ho fatto io con la mia cucciola!!!!)

Preparatevi una teglia rivestita con carta forno, accendete il forno ventilato a 200 gradi. Formare le polpette e rotolarle nel pangrattato, diporle nella teglia e irrorare con un filo d'olio evo.
Infornare, far raffreddare un pò (rischio ustioni elevatissimo!!!!) e gustare con tutta la famiglia!!!!!

8 commenti:

  1. Queste polpettine sono invitantissime! E poi le foto della tua bimba che mangia fanno sempre capire la bontà di ciò che cucini (anche perchè se a mangiarle è un bambino la critica non è difficile)!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Alice, è proprio il caso di dire che i bimbi sono la bocca della verità!!!!
      :-)

      Elimina
  2. Ciao Vale! Ti ho linkato a questo mio post. Spero ti faccia piacere. In caso contrario, fammelo sapere e rimuovero’ il link.
    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/frasi-celebri-sulla-decrescita-vol1.html
    Grazie, Alex Bonetto

    RispondiElimina
  3. Sicuramente saranno buonissime, ma cio' che mi colpisce dei tuoi piatti, in genere, e' la tua creativita'...bravissima :*

    RispondiElimina
  4. Sto leggendo un sacco di ricette con il miglio... E dire che io lo uso poco, non lo so proprio cucinare. Però queste polpettine sembrano abbastanza facili, posso provare! Ti farò sapere!

    RispondiElimina
  5. ma quanto devono stare in forno??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...