sabato 2 giugno 2012

Evviva la verdura in estate: il pesto di zucchine!

Nella tarda primavera e in estate la natura ci regala un sacco di colori e sapori allegri, un carico di energia di cui non si può fare a meno!!!

Nell'orto dei nonni fanno capolino in questi giorni le prime piccole e profumate zucchine, con il loro bel fiore giallo (buono fritto in pastella o ripieno, ma ancor meglio come base per un risottino) e come non approfittarne per fare un pesto davvero leggero e speciale.

Per noi tre, ho preso un paio di piccole zucchine e le ho cotte al vapore assieme ad uno spicchietto di aglio intero. Ho tolto l'aglio, ho aggiungento un paio di cucchiai di olio evo, due foglie di basilico, una manciata di pinoli, un cucchiaio di ricotta fresca e frullato tutto per bene, ottenendo una bella cremina
(se viene troppo denso aggiungere un pò d'acqua di cottura delle zucchine).

Ho lessato delle orecchiette fresche (che sono diventate la pasta preferita della mia cucciolina) e ho condito con il mio pesto, aggiungendo anche un paio di cucchiai di grana grattuggiato e impiattando con 4-5 mandorle in cima al piatto.

Ottimo piatto unico fresco ed energizzante!

2 commenti:

  1. mi ispira un sacco.....quasi quasi domani a pranzo.....gnamme ( anche per Sara ovviamente )

    RispondiElimina
  2. ciao valentina!mi sono aggiunta ora ai tuoi lettori..mi piace molto il tuo blog:complimenti!
    anche nell'orto del mio papà inizano a maturare le zucchine così credo che questa tua ricetta la proverò!
    a presto
    barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...