sabato 26 novembre 2011

Pizza di patate

Questa è un'idea sfiziosa per un piatto unico divertente...
Ho preso tre patate medie dell'orto, le ho lessate per bene. Quand'erano belle tenere le ho schiacciate, ho regolato di sale e le ho disposte in una pirofila a tortiera leggermente unta di olio.
E qui arriva il bello. Si può farcire la "pizza" a piacimento in quanto sono le patate che ne fanno la base.
Si può fare la classica margherita, o una verdure....io avevo dei funghi chiodini che aveva raccolto mia suocera e ho accontentato il marito aggiungendo un paio di fette di prosciutto cotto (lui non è aspirante vegetariano come me ma diciamo pure che con la mia cucina ci manca davvero poco!!!), un pò di mozzarella a dadini... si inforna a 180° per una ventina di minuti e il manicaretto è servito!
Non vedo l'ora che Anna mi possa aiutare, questo lo vedo un bel piatto da fare con i bimbi, e inoltre è sano e divertente.
L'unico accorgimento è di lasciare intiepidire un pò prima di tagliarlo, altrimenti il rischio è di non riuscire a tagliare la fetta!


6 commenti:

  1. Bellina questa idea! sicuramente la proverò con Alice incaricata di sbucciare le patate lesse e poi di schiacciarle oltre che di assaggiarle! Logicamente nel caso nostro senza prosciutto, ma con qualche altra verdura di stagione!

    RispondiElimina
  2. Bello ed interessante il tuo blog!! Lo inserisco subito nel mio blogroll!

    Questa ricetta è entrata nell'elenco settimanale, gnam!
    Grazie per la condivisione!

    Buon fine settimana

    Marika

    RispondiElimina
  3. Mi piace "sdebitarmi" con i miei lettori, io di ricette ne leggo tante qua e là e spesso le ripropongo anche a casa.. condividere le mie mi sembra il modo migliore per ricambiare!
    Logicamente con i giusti ritocchi per chi è vegano o vegetariano! Io provo ad essere vegetariana, ma mio marito non lo è e allora, abbiamo raggiunto l'accordo di mangiare vegetariano 6 giorni su 7 e un giorno alla settimana inserire qualcosa a base di carne o pesce....è sembrato ad entrambi un giusto compromesso!

    RispondiElimina
  4. Bella idea...la prossima cena, so cosa cucinare, una versione della pizza nuova e originale....auguri per il part-time :*

    RispondiElimina
  5. Eccomiiii! Sono Ari!!!! Mi sono salvata il tuo nuovo link u.u , e continuerò a passare a trovarti ovviamente!!!!!!
    ;) Che buona la pizza, mmmmmmhhh!!!!
    Un abbraccio fortissimo carissima amica!
    Ari ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...