domenica 20 novembre 2011

Torta fai da me al profumo d'arancia

Questa torta nasce dalla voglia di sperimentare una variante alla classica ciambella o torta paradiso.
Così, in uno di questi freddi pomeriggi, complice la tosse della pulcina, non sono uscita e mi son cimentata in questa idea.
Ho preso 3 uova (biologiche mi raccomando) e le ho sbattute con 100 gr di zucchero...
Alla mia piccola aiutante ho dato una frusta in silicone, così si è sentita partecipe (alla fine ho fatto il dolce con lei nella fascia lunga in quanto voleva a tutti i costi seguire le dinamiche passo passo... mi sono comunque risparmiata l'autoscatto...)

Dopo aver ottenuto un bel composto spumoso ho aggiunto circa 100 ml di latte bio, 100 ml di olio di girasoli bio spremuto a freddo, il succo di una arancia e la sua polpa ben schiacciata, la scorza dell'arancia (solo la parte colorata), 150 gr di farina e 150 gr di maizena e infine 1 bustina di lievito per dolci con una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Ho mescolato per bene fino ad ottenere un composto cremoso.
A questo punto avrei dovuto ungere una tortiera a ciambella ma la piccola aiutante era impaziente di infornare... e allora ho preso semplicemente la mia tortiera liscia in silicone che non ha bisogno di essere unta e infarinata e ho messo tutto in forno caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti.

Per la casa si è sprigionato un profumino meraviglioso di arancia che non posso postare!!!
Quando poi la torta si è raffreddata l'ho decorata con un pò di zucchero a velo e uno spicchio d'arancia.

I miei clienti erano soddisfatti!!!
Essendo un dolce non molto zuccherino è ottimo per la prima colazione... mio marito poi ha avuto la brillante idea di farcirlo con la crema al cacao biologica di ecor... che bontà!!!

2 commenti:

  1. Certo che ti seguo anche qui...Il profumo non lo hai postato ma e'come se lo sentissi...mi hai fatto venire una voglia....:-*

    RispondiElimina
  2. Fly, se non fossimo cosi distanti te la offrirei veramente la torta! Facciamo così, te la offro virtualmente.... eccola qua!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...