venerdì 18 novembre 2011

Pane con l'uvetta!!!

Visto che tra i miei interessi, un ruolo principale lo assume proprio la cucina, vi prensento il mio pane con l'uvetta, sfornato proprio l'altro giorno dopo un bel pezzetto che mi frullava per la testa l'idea.
Vi confido che io, per la realizzazione del pane, soprattutto da quando è nata la mia pulcina Anna, mi avvalgo del prezioso aiuto della macchina del pane... usata con intelligenza però... infatti il pane è un alimento "vivo" che risente della temperatura esterna, dell'umidità, delle variazioni della farina... il pane non ama le correnti d'aria e il freddo. Di conseguenza, affidare la panificazione solo ed esclusivamente ad un oggetto meccanico mi sembra riduttivo e molto spesso controproducente.
Vi lascio la mia ricetta:
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di malto d'orzo bio
680-700 gr di farina di tipo 2 bio (dipende dall'umidità...io quando inizio ad impastare vado ad occhio)
1 cucchiaino e mezzo di lievito secco attivo bio (è un lievito di birra a "pallini").
150 gr uva sultanina

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida leggermente dolcificata con malto o miele.
Mescolare la farina con il sale, aggiungere l'acqua e il malto e infine il lievito. Mescolate bene fino ad ottenere una palla appiccicosa.
Lasciate lievitare lontano da correnti d'aria per almeno 30-40 minuti.
Aggiungete l'uva sultanina e impastate vigorosamente.
Lasciare lievitare altri 20 minuti e procedere ad una ulteriore impastatura.
Mettere l'impasto in una tortiera da plumcake o comunque in una teglia sufficientemente alta e infornare a 200 gr per un'ora circa...  per verificare la cottura interna, se battuto con una mano sul fondo, deve produrre un rumore sordo, come se fosse vuoto....

Io per impastare e per cuocere mi sono aiutata con la macchina del pane controllando, soprattutto nella prima lavorazione, la consistenza del pane e regolando i tempi di riposo con il pulsante "pausa".

Questo è il risultato:
E questa la mia piccola pulcina affamata!!!!


Queste sì che sono soddisfazioni!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...