lunedì 1 ottobre 2012

Un week end di grigiore ma con una ricetta piena di colore!

Questo weekend appena trascorso è stato segnato dalla pioggia ma soprattutto da una bella corsa in pronto soccorso con Anna che nella notte tra sabato e domenica ha iniziato ad avere una tosse definita dai medici "abbaiante" e una forte difficoltà di respiro... continuando a sentirla rantolare ci siamo decisi di andare in pronto soccorso, fortunatamente l'ospedale vicino al nostro ne ha uno pediatrico, e lì ci hanno diagnosticato una bella infiammazione della glottide e laringofaringite acuta. La mia piccola ora sta meglio, ma è sotto cortisone per 3 giorni. Mi spiace tanto darle medicinali, chi mi conosce sa che non le dò praticamente nulla, ma stavolta era davvero necessario agire, non riusciva a respirare!
 
Di conseguenza vi lascio immaginare il nostro stato d'animo, tra paura e notte insonne eravamo davvero due zombie... per pranzo proprio non avevamo voglia di niente, ma mica potevamo far trasparire la nostra preoccupazione alla cucciola! E allora, le ho fatto un piatto colorato e buono, velocissimo e che annoveriamo tra i suoi piatti preferiti! Lei stavolta non ne ha mangiato tanto, ma garantiamo noi sulla sua bontà!
 
Il piatto in questione è un primo: le orecchiette in padella.
 
Per tre persone ho preso 250 gr di orecchiette fresche, le ho messe in una padella antiaderente di ceramica, ho aggiunto 250 ml di acqua fresca e 250 ml di conserva di pomodoro. Ho messo anche uno spicchietto d'aglio intero.
Ho acceso il fuoco medio e mescolato bene. Una volta che ha iniziato a bollire ho regolato di sale, ne basta poco perchè di acqua ce n'è poca. Ho cotto per circa 8-10 minuti, assaggiando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo altra acqua. Una spolverizzata di parmigiano e il piatto è fatto.
Veloce no?!
Inoltre con questo procedimento la pasta intrappola per bene il sughino nelle sue porosità...

 

14 commenti:

  1. siamo contenti che Anna stia meglio chissà che paura, ma vedrai che tutto passa per le medicine noi siamo come voi con MI,ma a volte è melgio fare eccezioni ed aiutare le nostre piccole a guarire! Grazie della ricetta velocissima e davvero gustosa...anche le foto rendono la proveremo di sicuro! apresto e tienici informati sulla guarigione di Anna! a presto The sound of Family

    RispondiElimina
  2. Cavolo Valentina!! Mi dispiace moltissimo per la cucciola, l'importante è che ora stia meglio!! ...... Questa pasta mi sembra deliziosa e soprattutto molto pratica da preparare.... Mi fa che presto farò questo piatto e ti dico cosa ne pensiamo :)))) ............... Un abbraccio grande a te un bacio alla piccola Anna

    RispondiElimina
  3. una ricettina devvero sfiziosa!
    buona serata cara!

    RispondiElimina
  4. Accidenti che paura avrete avuto! meno male che ora la piccola sta meglio...
    Anche io sono una contraria ai farmaci, però a volte proprio non se ne può fare a meno.
    Questa ricetta nella sua semplicità è favolosa, e cuocendo la pasta nel suo sughino, sarà sicuramente gustosissima... la farò senz'altro!

    RispondiElimina
  5. una domanda: vorrei metterti nel mio blogroll, ma ho un dubbio su quale categoria sia più adatta a te, perché in realtà staresti bene in più d'una, quindi lascio scegliere a te:
    I Verdi
    Moms
    o
    Cucina e Alimentazione?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!! Beh, che dirti... io mi sento più MOMS e quindi credo che mi si addica maggiormente quella categoria! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Povera piccola, spero stia meglio adesso...un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fly, per fortuna si, ma ci siamo proprio presi una bella paura!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...