martedì 23 ottobre 2012

La mia vellutata di zucchine


In questi ultimi giorni non sono riuscita mai a prendermi una mezz'ora per scrivere un post eppure nella mia mente sono tante le cose e le ricettine che ho provato e che voglio condividere con voi.


Qualche giorno fa, l'amica MommyMarty del blog The Sound of Family, ci ha regalato la sua vellutata di zucchine, semplice e buonissima, che non ho potuto fare a meno di provare... le ho promesso che anch'io, per sdebitarmi, avrei postato la mia ricetta, che è di una semplicità unica, ma che conquista il cuore di grandi e piccini. Anche perchè è alle porte (forse, visto il caldo di questi ultimi giorni!!!) la stagione fredda e noi alla sera, adoriamo coccolarci con delle buone zuppe calde che mettono d'accordo tutti!
 
 
Per la mia vellutata per tre porzioni servono:
- 1 scalogno
- 3 patate
- 2 zucchine
- olio evo
- sale
- crostini
- parmigiano grattugiato
 
In una casseruola stufare leggermente in un pò d'acqua lo scalogno, aggiungere le zucchine e le patate tagliate a cubetti. Aggiungere acqua fino a copertura degli ingredienti e mettere a bollire per una mezz'ora circa. A cottura ultimata regolare di sale, frullare tutto benissimo, impiattare, spolverare con generoso parmigiano grattugiato, un filo di olio evo, e dei crostini caldi (meglio se ricavati da pane fatto in casa-magari con lievito madre- e biscottati all'ultimo momento in forno).
Per chi ama il pepe, inoltre, si può arricchire il piatto aggiungendone una piccola macinata fresca.

Insomma è una ricetta veloce, semplice, genuina e gustosa!!!
Noi la adoriamo proprio per la sua "umiltà"!!!

Felice pomeriggio!

7 commenti:

  1. buonissima questa vellutata ... davvero semplice e veloce.. mi piacciono queste ricette col cucchiaio in mano, brava!! ;)
    felice serata :*

    RispondiElimina
  2. bel piattino, caldo, colorato e leggero....che non guasta mai!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carissima, i tuoi complimenti mi lusingano, tu sì che sei una vera maga dei fornelli!!!!

      Elimina
  3. Tra la tua e quella di mommymarty adesso non so quale provare per prima!!! :o)

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto: in genere amo le vellutate di ogni verdura.
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...