sabato 27 ottobre 2012

In cucina con le crespelle di zucca e tanta voglia di festa!

Questi giornate, come dicevo anche in un post precedente, sono state di bel tempo, alla mattina è frescolino e spesso c'è un po’ di nebbia, ma poi di giorno esce un sole bello tiepido che scalda ancora ed è piacevole fare un giro fuori… inoltre qui è periodo di fiere e bancarelle ed è stupendo immergersi nei colori e nelle stoffe, scrutare oggetti e sguardi, scaldarsi sul far della sera col fuoco delle caldarroste e respirare il profumo dell'autunno.
Io questa settimana ne ho approfittato visto che ora sembra in passaggio una perturbazione e chissà se riusciremo a godere ancora di giornate così!

Con il mio lavoro infatti, ogni anno, in questo periodo riesco a ricavarmi delle giornate di ferie e allora il tempo si rallenta e noi lo assaporiamo tutto, dentro e fuori casa.
Lunedì scorso, tra bancarelle e passeggiate, una volta tornata a casa, per stare in tema di autunno ho pensato a questa ricettina che condivido, semplice anche se appena appena un po’ più laboriosa del solito: le crespelle zucca e ricotta.
 
Ho preso circa 300-400 gr di zucca marina cotta al forno e ci ho mescolato 120-150 gr di ricotta vaccina fresca fresca comprata alla mattina in fiera.
Ho lavorato bene il composto, schiacciandolo e amalgamandolo, ho assaggiato e regolato di sale leggermente.
A parte ho preparato la pastella per le crespelle. Ho preso 100 gr di farina 0, al centro vi ho rotto 2 uova e ho iniziato a mescolare. Ho aggiunto a filo poco alla volta 250 ml di latte, ho ottenuto una pastella piuttosto liquida che ho lavorato per qualche minuto con la frusta. Ho salato e messo a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso questo periodo ho preso una padella antiaderente, l'ho scaldata bene con un cucchiaio di olio evo e ho versato mezzo mestolo di pastella alla volta creando le crepes.
Le ho farcite con l'impasto preparato in precedenza e le ho chiuse a triangolo.
Crespelle in preparazione!
Le ho spolverizzate di grana grattugiato e foglioline di salvia, e le ho infornate per 20 minuti circa a 180 gradi (forno ventilato).
 
Eccole prima di essere infornate
 
Buon appetito!
 
Et voilà… è o non è un meraviglioso piatto d'autunno giusto giusto per queste giornate di  feste paesane???

17 commenti:

  1. assolutamente concordo....meraviglioso piatto d'autunno... chissà che bontà!
    e ... buona festa!

    RispondiElimina
  2. che bel piatto...adoro le crespelle devo decidermi a provarle...grazie buon lunedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maristella per essere passata nel mio blog!

      Elimina
  3. si sembrano ottime!
    Buona autunno,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a te buon autunno, qui oggi sole ma freddo!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Vale anche se ho già cenato mi hai fatto tornare l'acquolina in bocca! Appena nonno R ci fornirà alcune delle sue mitiche zucche dell'orto proverò la tua ricetta e poi ti farò sapere come ci sono rimaste le crespelle, grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! Vedrai che saranno buonissime!!! Un abbraccio!

      Elimina
  5. sono meravigliose queste crespelle per me poi che adoro la zucca, sono favolose :)) se passi da me c'è un pensierino per te:*
    felice notte :*

    RispondiElimina
  6. che idea!!! certo che la zucca la adorate davvero per inventarvi tutti questi modi gustosi e diversi di mangiarla!!! altra ricetta da copiare!
    Grazie!!! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria sì, noi adoriamo la zucca, letteralmente!!! :-) Grazie a te per passare sempre a trovarmi!

      Elimina
  7. Sembrano ottime, complimenti! ps mi sono appena iscritta al tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Bella idea! semplice e buonissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...