domenica 16 settembre 2012

Focaccia rosmarino e uva


Ecco finalmente che trovo il tempo di postare questa ricetta per partecipare al contest di Barbara del blog "Giorni senza fretta".

 
Per partecipare altro non serve che pubblicare una ricetta a base di fichi e/o uva e fotografarne i vari passaggi e poi...tenere le dita incrociate!!!
 
Per realizzare questa focaccia ecco gli ingredienti:
- 150 gr di pasta madre rinfrescata da almeno 4 ore (per il rinfresco ho preso i miei soliti 80-100 gr di pasta madre e li ho sciolti in 100 ml di acqua a temperatura ambiente e ho aggiunto 200 gr di farina bio di tipo 0)
- 130 gr di latte bio
- 30 ml di olio di semi di girasole spremuti a freddo bio
- 1 cucchiaino e mezzo di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino di malto di riso bio
- 1 rametto piccolo di rosmarino tritato
- 250 gr di farina bio circa (io ne ho usati 150 gr di farina di frumento di tipo 2 e 100 gr circa di farina di Kamut).
- uva bio nera
 
Sciogliere la pasta madre nel latte, aggiungere l'olio, il sale, lo zucchero, il malto di riso, il rosmarino tritato e mescolare bene.
Lievito madre sciolto nel latte

Aggiungere un pò per volta la farina e iniziare a impastare, dapprima con un cucchiaio di legno, poi su una spianatoia in legno ben infarinata, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Stenderla con l'aiuto di un mattarello e adagiarla direttamente in una pirofila rotonda (io ne ho usata una di vetro, foderata di carta forno, dal diametro di 24 cm). Ho coperto la teglia e ho messo in frigo per 24 ore a lievitare.
 
Aggiunta dei vari ingredienti

Mescolare bene tutto e impastare

Panetto morbido ed elastico

Steso nella tortiera pronto a lievitare per 24 ore in frigo e per altre 2 a temperatura ambiente
 
Il giorno successivo ho ripreso l'impasto e l'ho lasciato a temperatura ambiente per poco più di 2 ore.
Trascorso questo tempo, l'ho spennellato con un'emulsione di acqua e olio evo e ci ho adagiato sopra gli acini d'uva nera.

Con l'emulsione di acqua e olio evo


Prima di infornare con gli acini d'uva 
 Ho infornato a forno a 250° per 40 minuti circa.

Risultato finale!
  
Ottima da servire con un aperitivo e se per caso la volete tramutare in ricetta dolce, aggiungete un cucchiaio in più di zucchero ed eliminate il rosmarino... sarà la vostra focaccia di frutta per la colazione!

9 commenti:

  1. ciao Vale,ma che bella e chissà che buona questa ricetta!!ti aggiungo subito..e mi raccomando..dita incrociate!a presto

    RispondiElimina
  2. Ma che bel blog, con tante cosine golosissime, come deve essere appunto questa focaccia, che proverò sicuramente a fare!!! Mi sono appena aggiunta alle tue followers, perchè mi piace cucinare e altrettanto il tuo blog! Se ne avrai voglia, vieni a farti un giro da me, ne sarò felice!
    A presto da Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Grazia!
      Ora passo da te... a presto!!!!

      Elimina
  3. mmmmm che buona che deve essere questa focaccia! Anh'io partecipo al contest di Barbara, mi piace molto il tema uva e fichi, ma ti volevo chiedere una cosa... dove compri il malto di riso? e come si utilizza? .......... ah dimenticavo hai una nuova amica nel tuo blog che molto bello e interessante :))
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella... io il malto di riso lo trovo nei negozi bio, è un dolcificante naturale, una specie di miele vegetale, può essere usato per attivire la lievitazione come in questo caso o come sostituto dello zucchero nei dolci.... spero di esserti stata utile!

      Elimina
    2. Grazie Valentina! mi sei stata di grande aiuto, nei negozi bio magari trovo anche il malto d'orzo? .... e ne approfitto che ti vedo molto ferrata in materia, che tu sappia questi dilcificanti naturali contengono meno glucosio del normale zucchero?
      grazie 1000 un baciotto :))

      Elimina
  4. Ma sai che l'abbinamento uva e fichi non lo conoscevo? Lo terrò a mente da provare! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Deliziosa e originale!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...