sabato 8 settembre 2012

Polpettine di quinoa e lenticchie rosse

Questa ricettina nasce per caso, e come spesso capita, i pasticci sperimentati all'ultimo minuto sono buoni e diventano poi un piatto da riproporre anche in altre occasioni.
L'altra sera infatti avevo programmato per cena le mie polpette di lenticchie...
Sono le 18.00, Anna comincia ad essere stanca, mi decido di coinvolgerla per preparare la cena, apro la dispensa... e mi ritrovo con solo 80 gr di lenticchie rosse... troppo poche per le polpette!!! Che fare? Il negozio bio dista da casa almeno 15 minuti che a quell'ora diventano anche 20-25, non riesco a preparare tutto!
Cerco allora un altro ingrediente veloce da cuocere e che non abbia bisogno di ammollo, proprio come le lenticchie...ed eccola l'illuminazione! Aggiungiamo la Quinoa!
La quinoa è un'ottimo cereale, ricco di ferro, magnesio, fosforo e zinco e privo di glutine (ottimo quindi anche per i celiaci) che deriva dalla famiglia degli spinaci. Molto versatile, ha un chicco piccolo e si cuoce senza ammollo in 15 minuti circa.

Ecco allora il mio piatto.
Ingredienti:
- 80 gr di lenticchie rosse decorticate bio
- 80 gr di quinoa bio
- 1 patata media bio lessata
- sale
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- olio evo

In acqua bollente ci tuffo le lenticchie e la quinoa precedentemente lavate con acqua fredda. Lascio cuocere per 15 minuti, salando solo alla fine leggermente. Una volta terminata la cottura scolo bene e aggiungo la patata lessa schiacciata, regolo di sale, aggiungo anche un pò di pangrattato fino ad avere la consistenza giusta per fare delle polpette.
Con l'aiuto di Anna preparo delle palline che poi farò rotolare in una impanatura fatta da pangrattato e parmigiano grattuggiato in uguale quantità. Metto tutto in una teglia rivestita da carta forno, aggiungo un filo di olio evo e cucino per 20 minuti a 200 gradi, funzione ventilata.

Buonissime!


 Purtroppo la foto del piatto non è un granchè, mi ero dimenticata di farla e mi sono ricordata a piatto quasi finito, in compenso vi lascio anche la foto della mia pulcina che si spazzola anche la pentola con le briciole!!!! Che soddisfazioni!!!!!

9 commenti:

  1. Piu'che un blog, dovresti aprire un ristorante :-) sei brava e creativa...buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fly!!! Sai che quando vuoi un posto in tavola per te c'è sempre!!!

      Elimina
  2. Non ho ancora mai provato a cucinare la quinoa ma l'ho mangiata diverse volte e sempre con soddisfazione, credo proprio che la tua ricetta sarà il mio primo esperimento (anche perchè adoro le lenticchie), l'ho già salvata nei segnalibri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Che onore!!! Fammi sapere come ti sono venuti!

      Elimina
  3. Ma quanto mi piacciono le tue ricette?? anche se questa purtroppo non potrò sperimentarla, il coinquilino è mooolto schizzinoso! un abbraccio a te alla pulcina stupenda!

    RispondiElimina
  4. Contraccambio la visita con molto piacere e mi unisco fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Eh, si l'abbinamento lenticchie rosse-quinoa è fantastico, anche da noi va per la maggiore!

    RispondiElimina
  6. ma dai che belle queste polpettine sembrano davvero squisite... non ho mai mangiato la quinoa, ma le lenticchie rosse le adoro ;) ... se passi da me trovi qualcosa che potrebbe interessarti ;))

    felice notte :*

    RispondiElimina
  7. ...QUESTE LE HO FATTE DIVERS VOLTE ANCHE IO...POI USO ANCHE LE CICERCHIE ,MAI PROVATE?? TE LE CONSIFLIO VALE...IO PURTROPPO DEVO ESCLUDERE IL PARMIGIANO....UN ABBRACCIO POLPETTOSO.. SCOLY

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...