giovedì 13 settembre 2012

Essere genitori...

Che immensa gioia, ma allo stesso tempo, che immensa responsabilità!
Ad un tratto nella nostra vita, si passa da essere figli ad essere genitori, con una piccola vita tra le mani da custodire, proteggere, far crescere sana e felice, fiduciosa nel mondo e soprattutto fiduciosa di noi.
Non è semplice oggi essere genitori, forse non lo era neppure una volta, ma oggi diciamo solo che le condizioni sociali, la necessità di lavorare che entrambi i genitori hanno, una politica volta troppo poco a sostenere le famiglie e i figli, di certo non aiutano... A volte ci si confronta con famiglie sull'orlo di una crisi di nervi e figli allo sbando, aggressivi o viziati che altro non sono che il prodotto di genitori assenti; altre volte ci si confronta con famiglie rigidissime con regole ferree e inderogabili, pronte con la punizione o con il premio ad ogni passo... anche qui il rapporto genitori/figli è distorto.
Trovare un equilibrio sembra a volte un'impresa impossibile, le direzioni sono infinite e si devono sempre percorrere in due, le variabili in gioco sono tantissime e mutevoli.... io preferisco dire sempre che con i figli si deve VIVERE e non sopravvivere... questo punto di vista sottolinea che la strada da percorrere non è per i figli ma con i figli e ci mette tutti nello stesso piano, io imparo ad essere genitore e tu sei libero di crescere con me ed essere figlio. Ci sosteniamo a vicenda nelle difficoltà, ci coinvolgiamo nelle gioie, superiamo insieme le varie prove... un figlio si ama più di qualsiasi altra persona, ci cambia e la cosa meravigliosa è che ci arricchisce di un amore e di una profondità senza uguali, ci rende persone consapevoli e grintose ogni giorno, ci impone di crescere e pensare.
 
Questa riflessione mi è arrivata dopo aver letto questo bel dossier di "Save the children" sull'importanza dell'educazione positiva e non violenta (qualsiasi violenza, dalla fisica alla psicologica) dei nostri bambini.
 
 
Buona lettura e buona consapevolezza... ricordiamoci sempre che i nostri bambini altro non sono che piccole persone e come tali hanno pieni diritti sempre... il mondo è per loro, aiutiamoli a scoprirlo seguendo le loro inclinazioni e il loro carattere, lasciandoli liberi di scegliere e di esprimersi... cresciamoli nella pace e nell'amore.

2 commenti:

  1. E'vero essere genitore e' una dell' esperienze piu'straordinarie della vita, perche' ti riempie di un amore totale e incondizionato.Nel mondo, purtroppo, ci sono situazioni difficili per gli adulti e ancora di piu'per i bambini. La tutela di cui godiamo in Europa, non e'pero' scontata e neanche sempre attuata, in fondo mai sappiamo cosa succede nella "casa affianco la nostra". Bisogna sempre essere vigili,mai sottovalutare nessun segnale (per i nostri figli, ma in generale per tutti i bambini )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...