domenica 19 agosto 2012

Polpettine di lenticchie "Made By Anna"

Ieri sera ho optato per un piatto che preparo spesso, ben bilanciato, e che piace molto a tutta la mia famiglia: le polpettine di lenticchie al forno. Io uso quelle rosse perché non hanno bisogno di ammollo, sono piccole, senza buccia e in 15 minuti di cottura diventano una purea. Se però dal giorno precedente ne avanzano un po' di quelle verdi si possono utilizzare tranquillamente, avendo solo l'accortezza di frullare un po'.

Dunque, da ieri, per la preparazione di questo piatto ho avuto un'aiutante d'eccezione: Anna! Ultimamente mi segue ovunque ma il momento della cucina è il suo preferito (gioia di mamma!!!!) e quindi mi é impossibile preparare un piatto da sola.
Abbiamo preso circa 150 gr di lenticchie rosse, le abbiamo lavate e messe a lessare in un pentolino di acqua bollente. A parte abbiamo lessato bene anche due patate piccole. In una ciotola poi abbiamo messo le lenticchie scolate bene e le due patate schiacciate. Abbiamo regolato di sale, aggiunto un filo di olio evo e un po' di pangrattato fino ad avere un composto lavorabile con le mani. A questo punto è entrata in gioco Anna, abbiamo cominciato a realizzare delle palline con il composto, le abbiamo rotolate nel pangrattato e adagiate in una pirofila pronte per ricevere in giro di olio evo ed essere infornate per circa 20-30 min a 200 gradi con modalità forno ventilato.

Gli inconvenienti del mestiere sono i continui assaggi dell'aiutante cuoca, che per curiosità o fame o controllo ingredienti e salatura ha fatto cena prima si sedersi in tavola!!!!


5 commenti:

  1. http://www.ecodieli.blogspot.it/2012/08/vince-chi-legge.html

    RispondiElimina
  2. un pensiero per "rafforzare" il tuo premio già ricevuto

    RispondiElimina
  3. con un'aiutante cosi' le polpette devono essere state un successone :*

    RispondiElimina
  4. Le ho fatte stasera, buonissime!! Era da tanto che volevo provare a fare le polpette di lenticchie, oggi ne ho cotte un po' e mi ricordavo di aver visto qualcosa di buono da queste parti...Grazie per questa ricettina facile e deliziosa :)
    Io invece ho finalmente fatto la crema di nocciole e cioccolato che aspettavi, tienimi d'occhio che a breve posto la ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...