sabato 18 agosto 2012

Focacciona pugliese

Si avvicina inesorabile una mini vacanzina con dei super amici piemontesi (la Manu, il Luca e la Saretta) che verranno a trovarci in quel delle campagne padovane e io sono super eccitata per l'appuntamento!!! Spero che siano felici di come li ospiterò ma allo stesso tempo non voglio che si sentano ospiti ma semplicemente di casa!!!
Insomma, ad una settimana dal nostro incontro sto pensando a menù e organizzazione e ho pensato di proporre loro questa focaccina per ristorarli dalle fatiche del viaggio non appena arrivano: la focaccia pugliese.
Mi confronto con un compito arduo visto che La Manu è salentina D.O.P. e cimentarmi con le specialità di quella terra magica è un colpo di pazzia!!!
Ma veniamo alla preparazione del piatto.

-150 gr di pasta madre rinfrescata da 3-4 ore
-180 ml di acqua all'incirca
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di malto d'orzo
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale fino
- 300 gr di farina (metà di tipo 0 e metà di tipo 2)

Per la farcitura:
- origano secco pugliese
- olio evo e acqua
- sale grosso
- pomodorini freschissimi

Sciogliere il lievito madre nell'acqua, aggiungere l'olio, il sale, il malto e infine impastare bene con la farina.
Mettere a lievitare l'impasto già steso in una tortiera di 24 cm di diametro coperta con uno strofinaccio e riporre in frigo per 24 ore.

Il giorno successivo, togliere la tortiera con la nostra focaccia ben lievitata dal frigo, lasciarla a temperatura ambiente per un'oretta.
Accendere il forno e portarlo a temperatura massima, nel frattempo con le dita creare l'effetto "montagnole" sulla focaccia, spennellare bene con una miscela di olio evo e acqua, decorare con pomodorini tagliati a metà e qualche granello di sale grosso.

Infornare per circa 25-30 minuti (controllare che non si secchi troppo), io di solito i primi 10 minuti tengo la focaccia nella parte bassa del forno e poi la metto a metà.

Lasciar intiepidire e gustare!!!!
E' ottima anche come secondo!

2 commenti:

  1. se è buona quanto bella....sei già promossa.....e brava la mia "terruncella" ah ah ah
    bravissima Vale......abbiamo già l'acquolina ma non viziarci troppo....

    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, oddio, non so se supero la prova Terun!!!! Ahahah!!!! Ma a me piace comunque!!! (anche se i sapori del sud non si possono riprodurre al nord, saranno sempre una copia... mi sento come una cinese... ahahah!!!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...