lunedì 4 giugno 2012

I miei piccoli passi verso una decrescita felice: giveaway "SCALA LA MARCIA"

Sono stata invitata da Topogina a partecipare al giveaway "Scala la marcia" che ha come tema le nostre piccole azioni quotidiane che adottiamo per ridurre il nostro impatto ambientale e migliorare il nostro pianeta.
Cosa posso dirvi, vivere in modo più ecologico è semplice e non costa fatica come i più possono pensare... è un vero e proprio stile di vita che una volta adottato non si dimentica!

Ecco alcune dritte che io seguo:

1) raccolta differenziata. La faccio da tantissimi anni, saranno una quindicina, questo grazie anche al fatto che il mio comune è stato uno dei primi ad adottarla e ora per me è impensabile confluire tutto nel bidone dell'indifferenziato! Di conguenza la faccio anche in vacanza e in tutti i posti in cui non è un "obbligo".

2) cerco di non acquistare niente usa e getta. Proprio per evitare di riempire continuamente i bidoni e per incrementare i rifiuti evito tutto l'usa e getta: dai fazzoletti (uso quelli di stoffa) agli stracci, ai pannolini della mia bimba e ai miei assorbenti (usiamo i lavabili), niente stoviglie in plastica, niente bottiglie (a casa nostra solo acqua del sindaco!!!), niente pellicola trasparente ma contenitori ermetici che si possono utilizzare infinite volte.

3) autoproduco. Tutto quello che posso e riesco, dal pane (con pasta madre), ai dolci, dalle conserve ai "surgelati", tutte le mie pietanze e qualche detergente. Le materie prime sono, per quanto possibile biologiche e a km zero, il risultato è che con pochissimo sforzo e un costo ridotto posso avere a disposizione un'ottima qualità di prodotti.

4) sto molto attenta alla provenienza: non solo per la qualità ma soprattutto perchè i prodotti che arrivano da lontano si portano "sulle spalle" una quantità enorme di CO2 e quindi automaticamente diventano "cattivi" dal punto di vista ambientale e vanno scartati!

5) rispetto la stagionalità della frutta e della verdura, questo permette di avere prodotti meno trattati e più gustosi.

6)ho quasi del tutto eliminato la carne e il pesce, che hanno un grossissimo impatto ambientale.

7)cerco di riutilizzare tutto, qualsiasi oggetto può nascondere una nuova vita!

8)adotto uno stile di vita semplice: se si mantiene un profilo basso ci si accorge che non si ha bisogno di tutto ciò che ci propinano per vivere! Anzi, quando si ha meno, quando non si è travolti dal consumismo ma si compra solo ciò che davvero serve, si è più felici! La nostra vita è enormemente più ordinata!

9)guardo pochissima tv, è praticamente sempre spenta, la teniamo in casa per qualche tg (mai durante i pasti però!!!) e per qualche dvd in relax il sabato sera (visto che da quando è nata Anna il cinema è un'utopia).

10)cerco di passeggiare e "biciclettare" il più possibile, anche se non tanto quanto vorrei realmente visto che la mia zona è purtroppo sprovvista di piste ciclabili... :-(


Che dire questo è il mio "decalogo".
Credo che l'esempio valga sempre più di mille parole e lettere scritte.... quindi a tutti la possibilità con piccoli gesti di amare davvero il nostro pianeta.


11 commenti:

  1. Che piacere leggerti... ti ringrazio di aver preso parte al mio giveaway.

    Un saluto affettuoso,
    alex

    RispondiElimina
  2. Anche noi, anche noi! Mi ritrovo veramente in tutto quello che scrivi...

    RispondiElimina
  3. la nostra vita è enormemente più ordinata!bellissima frase!
    bel decalogo!brava vale!!!

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei... io non faccio neanache la metà delle cose, non saprei dove trovare il tempo.. Ma gli assorbenti lavabili? Non ne ho mai visti in giro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, fare la metà delle cose è già una bella cosa... significa che sei nella giusta strada!!!
      Gli assorbenti lavabili si acquistano prevalentemente in internet, salvo qualche raro negozio all'avanguardia!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Micol, ti lascio il link al negozio etzy della mia amica Lisa http://www.etsy.com/shop/cucicucicoo?ref=seller_info

      Elimina
  5. ottimo Vale...entro domani scriverò anche io.....io ho iniziato da poco...e tu sei la mia guru lo sai............

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...