mercoledì 28 agosto 2013

L'Ostiglia e la bellezza del paesaggio a pochi km da casa

Chi mi conosce sa quanto ami la bicicletta.
 
Mi sposterei sempre con la mia silenziosa e fedele amica a due ruote, in primavera/estate/autunno la uso spessissimo per lunghi giri e per le spese/commissioni quotidiane.
Penso a quanti vantaggi mi offra senza grandi fatiche: non inquino, mi tengo in forma, mi rilasso, alleno il cuore, aiuto la circolazione delle gambe (e per noi donne questo equivale a meno cellulite), mi fa cercare strade poco trafficate e ombreggiate, non fa rumore, è rispettosa di tutti, occupa poco spazio, mi permette di osservare la natura con la mia cucciola, è versatile e adattabile alle energie del momento... E' la compagna delle nostre gite da sempre.
 
Recentemente ho scoperto che, proprio a pochi km da casa (circa 3), passa una meravigliosa pista ciclabile ricavata dall'ex ferrovia dismessa della tratta Treviso-Ostiglia (MN).
 
E' stata recuperata e risistemata una buona parte della tratta, prevalentemente ombreggiata e fresca, molto ben curata, asfaltata per rendere agevole a tutti la passeggiata o la pedalata, immersa nel verde dei campi e degli alberi che li costeggiano, semplice da percorrere e alla portata davvero di tutti!
Le piste ciclabili non sono mai abbastanza ma vedere che è stato recuperato un patrimonio così prezioso di territorio e reso disponibile a tutti tramite una valorizzazione "verde" è la riprova che le cose possono davvero cambiare se noi tutti facciamo la nostra parte e democraticamente chiediamo che ci vengano restituite e distribuite le risorse che la natura ci offre. Inizialmente infatti questa lunga tratta era destinata a diventare l'ennesima colata di bitume e asfalto per una nuova strada camionabile: questo, oltre ad aver distrutto una riserva naturale e storica, avrebbe comportato anche numerosi espropri. La popolazione locale per anni si è battuta unendosi spontaneamente in un comitato, e con spirito critico e costruttivo ha dimostrato che ci si può confrontare con le istituzioni e che, se amministrate da persone libere da interessi di parte, si dimostrano davvero al servizio dei cittadini.
Un esempio di politica positiva finalmente! Con tutta la delusione e il disinteresse crescente verso le istituzioni, ecco la riprova che qualcosa funziona!
 
Se vi ho incuriosito fatevi un giro nei siti che vi segnalo qua sotto e, se passate nella zona dell'alta padovana, non dimenticatevi di portarvi via una bicicletta e di percorrere qualche tratta di questa splendida pista, magari fermandovi al Santuario dei Frati Antoniani di Camposampiero o visitando Villa Contarini a Piazzola sul Brenta!
 
 
Dettaglio di uno dei tanti cartelli "green" disseminati lungo l'Ostiglia



10 commenti:

  1. Ma che bel post!!!! Non puoi capire che invidia mi hai fatto...da casa mia è tutta salita e discesa...ma quasi, quasi la rispolvero lo stesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai Simona! Magari se hai le marce è tutto più semplice!!!!

      Elimina
  2. Anche noi abbiamo una bellissima pista ciclabile sul Naviglio e anch'io appena posso uso la bici. Mi dispiace solo di non riuscire ad arrivare in ufficio sulle dei ruote e' veramente troppo lontano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si!!!! Anch'io purtroppo per andare a lavorare uso la macchina, non tanto perché i km siano tanti ma perché prima devo portare la mia piccola al nido che non è di strada e sarei troppo di fretta!!!

      Elimina
  3. Ho adorato la bici in questo agosto durante il quale il mio paese era semivuoto... Ma non credo la userò così spesso in mezzo al traffico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai! Magari ti sprona a cercare qualche strada alternativa alle più trafficate!!! ;-)

      Elimina
  4. Che bello! Il percorso e il recupero, ma soprattutto la storia di un successo dell'impegno dei cittadini.
    Non sai quanto ti invidio la possibilità di muoverti in bici! Qui a Roma, se non abiti in centro, è tutta salita e discesa, come dice Simona sopra. Però la nostalgia della bici ce l'ho sempre lo stesso e, visto che l'ultima me l'hanno rubata, tengo sempre aperta la possibilità di prenderne un'altra e ricominciare a usarla. Grazie per questo bel post, mi hai proprio fatto venire voglia di farlo! E magari lo faccio davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai!!!! Che bello aver rispolverato una passione!!!!!
      Io faccio il tifo per il nuovo acquisto!!! ;-)

      Elimina
  5. Ma dai che bella pista ciclabile! Non la conoscevo, grazie di averne parlato! Come sai anche noi siamo degli affezionati pedalatori, e personalmente come per te la bici è il mio mezzo di trasporto di tutti i giorni... intanto mi segno il posto che magari ci passiamo a fare un giretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo Daria!!! E ci troviamo pure che vi ospitiamo volentieri!!!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...