lunedì 12 agosto 2013

I pancakes della mia ripresa in salute!

Buongiorno!
Riprendo il mio blog tra le mani dopo una decina di giorni davvero infernali: di certo non per le cose da fare ma perché sono stata colpita da una violentissima tonsillite che non ha risposto positivamente alla cura e si è e si è complicata con ascessi alla gola che mi hanno intaccato naso e orecchie! Un dolore davvero lancinante, non riuscivo a parlare, a bere, a mangiare... febbre e stanchezza, sto tuttora continuando (ma è l'ultimo giorno, olè!) con delle punture che mi hanno stroncato da un lato, ma dall'altro fatto guarire (io odio un po' tutte le medicine, ma ci sono dei casi come questi in cui non prenderle sarebbe davvero da pazzi!).

E' stata davvero tosta, ci sono stati degli attimi in cui ho avuto paura perché sentivo che non miglioravano, passavano i giorni e stavo sempre peggio...Ma ora è passato tutto, mi sono ripresa, sono un po' debole ma sono qui, e per riprendermi del tutto ieri mattina ho cotto dei buonissimi pancakes per la prima colazione.

Il pancake è un panetto/frittatina che, secondo me, richiama la domenica, dove con calma si può fare una colazione anche più abbondante, ci si ritrova seduti ad un tavolo a mattino inoltrato e si sta a godersi la compagnia reciproca senza ticchettio di orologi e scadenze da rispettare.
Approfittando della nanna indisturbata della piccola, sono scesa in cucina e ho iniziato a prepararli.
Sono semplicissimi, veloci e fanno molto "American Breakfast style"!

Ingredienti:
2 uova piccole bio
200 gr di farina 2 (si può usare anche la 0)
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale Mascobado
un pizzico di sale fino integrale
250 ml circa di latte scremato o latte vegetale
2 cucchiaini di polvere lievitante per dolci bio

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi.
In una ciotola miscelare i composti secchi, ovvero la farina, lo zucchero integrale di canna, il lievito in polvere e il sale
A parte sbattere i tuorli con il latte e, una volta emulsionato bene il composto, versarlo a filo nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolando con cura in modo da evitare grumi.
Aggiungere poi delicatamente gli albumi montati a neve.
Deve risultare una pastella omogenea e abbastanza densa.

Ungere con l'aiuto di un pennellino e pochissimo olio di semi di girasole una padella antiaderente, aspettare che sia ben calda e versare il composto con un mestolino fino ad ottenerne dei cerchi. Cuocere un minuto circa per lato.

Et voilà, la colazione è servita!
Sono speciali accompagnati dal miele o dalla marmellata, anche se gli americani lo servono con abbondantissimo di sciroppo d'acero!

18 commenti:

  1. Tesoro mi dispiace per la tua tonsillite....poi con questo caldo che già ti butta giù ti ho nel cuore! L'importante è che sia tutto passato e vedo che la ripresa c'è....a giudicare da questi magnifici pancakes!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Simona, mi sto riprendendo per fortuna! E di certo mi hanno aiutato anche i pancakes!

      Elimina
  2. Mannaggia, Valentina, mi dispiace delle tue vicissitudini di salute. Meno male che è tutto passato, come dimostra il post. Fanno tanto anglosassone, ma non mi hanno mai attirato molto i pancakes. La tua ricetta giunge a proposito: ora forse li proverò (tanto per ricordare ancora un po' l'Australia appena lasciata). Un abbraccione di ben tornata!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, che bello che una ricetta ti ricordi un viaggio così bello! E tuo figlio è tornato? Adesso passo da te!

      Elimina
    2. oh no, non è tornato! Questa volta siamo partiti noi, lui finirà l'anno del visto e non tornerà fino ai primi di marzo!

      Elimina
  3. Cavoli mi dispiace, ecco perchè non ti si sentiva più... spero che adesso ti possa godere appieno il resto dell'estate!
    Buoni i pan-cake, io li faccio raramente non originali ma con gli esuberi di pasta madre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Daria, sono stati giorni davvero brutti...li ho provati anch'io i pancakes con gli esuberi di pasta madre, sono buonissimi (tra l'altro credo proprio di aver usato la tua ricetta se non ricordo male) ma domenica ero sprovvista di esuberi da far fuori! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Caspita, mi spiace, le iniezioni di antibiotico sono terribili!
    Sai che li ho fatti anch'io i pancake? Sabato, ma con la pasta madre, molto buoni, ma decisamente meno belli dei tuoi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono tremende le punture Ninin! Ma per fortuna sono finite e soprattutto mi hanno guarito! W i pancakes in tutte le forme, anche brutti ma buoni!
      ;-)

      Elimina
  5. e per fortuna che non stavi bene: che capolavori!non immagino cosa faresti in ottima forma :-)
    bentornata tra noi allora e grazie per questa ricettina molto domenicale, si...oppure anche per domattina, visto che la temperatura non è più africana!
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mammaeco, sì, oggi la temperatura è ideale per preparare qualcosa di sfizioso!

      Elimina
  6. Caspita, immagino siano stati giorni infernali... Meno male che è passata, dai!
    Buoniii i pancakes!!!! Li adoro, proverò anche la tua ricettina.

    RispondiElimina
  7. Oh mi dispiace molto per quello che hai passato! E non meno perchè hai dovuto prendere medicine, ma è vero, in casi estremi non si riesce a fare altrimenti :(
    Belli i tuoi pancakes, è vero fanno molto America, mi dico sempre che devo provarli ma non l'ho ancora fatto...tu potresti essere un ottimo spunto per decidermi, tanto più che in questi giorni mi sto alzando presto e con il frescolino del primo mattino è un piacere preparare e fare colazione con calma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Cri, quest'ultimo mese e mezzo è stato davvero molto tosto e credo che questa grossa malattia sia il risultato anche di tante preoccupazioni che mi hanno debilitata... prima mio marito ha avuto una forte crisi pressoria e sospettavano un infarto, portato via in codice rosso in ambulanza, mia mamma in ospedale e sotto chemioterapia da 3 anni quasi, i miei suoceri in vacanza, il lavoro, la bambina... alla fine ho ceduto anch'io! Ma ora siamo in ferie e spero davvero che questo riposo scacci via tutte le nuvole che hanno coperto il nostro cielo ultimamente! Un caro abbraccio!

      Elimina
    2. Beh, magari anche un caldo abbraccio, benché a distanza, può essere, se non una terapia, quanto meno una panacea :)
      Buon riposo e buona ricarica Valentina cara!

      Elimina
  8. Adoro i pancakes e mi piace il tuo blog! Mi unisco ai tuoi lettori per non perderti di vista! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Benvenuta qui!
      Un caro abbraccio e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...