martedì 9 aprile 2013

La nostra casina!

Eccomi col post promesso!!!

I lavori in casa sono terminati, tutto è tornato come prima, anzi meglio di prima, la casina sembra nuova!
Il colore è davvero essenziale per me, è il riflesso di ciò che noi siamo, è la sensazione che avvertiamo, che percepiamo e che vogliamo trasmettere!


Noi abbiamo scelto colori caldi per la cucina, un bell’arancio tenue  che si intona bene con le ceramiche della Thun che sono la mia grande (e purtroppo costosa!) passione e con le travi in legno del soffitto.. il tutto regala un gran calore e senso di familiarità.




Per il salotto abbiamo replicato il color pesca tenue con soffitto bianco, molto elegante a mio avviso, che si accompagna alle tende leggere, al divano chiaro e al nuovo mobilio ikea appena sistemato con foto e ricordi della nostra vita!
 
In camera invece abbiamo stravolto tutto, siamo passati da un bel rosso ad un più luminoso e delicato tortora, abbiamo cercato qualcosa che contrastasse il bordeaux del nostro parquet che negli anni è davvero molto cambiato e ha reso l’ambiente decisamente più scuro.




Siamo molto soddisfatti dei lavori, ci sentiamo pienamente rappresentati dalla nostra casina che, seppur imperfetta è il nostro nido, è il luogo che varchiamo dopo una giornata piena di parole e in cui ritroviamo il cuore e l’anima, in cui troviamo calore ed emozioni… noi siamo davvero legati alla casa, e voi?

Un caro abbraccio!

20 commenti:

  1. Ciao Anna, bellissimo il vostro nido e come dici tut stessa rispecchia la vostra allegria e l'affetto caldo che emanate! Proprio in questi gg sto scrivendo un articolo sulle pitture e gli smalti da parete e posso confermarti come la sensazione che affermi tu in merito al colore è stata dimostrata scentificamente! in anteprima voglio regalarti l'intro del pezzo...sperando di farti cosa gradita...vedi siete sempre nei miei pensieri non potevo abbandonare il blog!!

    Le pareti di casa sono l’anima delle nostre stanze e dei nostri ambienti. Riflettono la nostra personalità, il nostro gusto, e il nostro stato d’animo: pensate ad esempio a quante volte vi è capitato infatti di provare una sensazione di allegria o di tristezza in relazione al colore di un ambiente nel quale vi siete trovati. Per questo dipingere o rivestire i muri di casa è un lavoro importante e creativo che va affrontato scegliendo in modo corretto i colori, lo stile, le tecniche e tutti gli strumenti necessari.

    Aggiungo a questo commento veramente lungo un consiglio pratico ed eco, sapendo che è un tema a te molto caro come a noi!

    Per avere un ambiente domestico in grado di assicurare il massimo benessere è utile tinteggiare le pareti con pitture ecologiche o comunque di tipo naturale. Tra i suoi componenti non vi sono, infatti, solventi tossici, ma vengono impiegati, invece, soltanto solventi di derivazione animale o vegetale, come:
    - l’acido grasso dell’olio di lino, che svolge la funzione di umettante dei pigmenti terrosi;
    - il carbonato di calcio naturale, che viene finemente triturato ed ha la funzione di riempitivo della pittura;
    - la cocciniglia delle Canarie, che viene usata per dare tonalità di blu ai pigmenti rossi;
    - la caseina del latte che, separata dalla parte grassa, è un ottimo legante ed emulsionante per pigmenti e colle.

    Scusa la divagazione e spero che questi suggerimenti possano servire a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mommymarty carissima, il pezzo che hai scritto sembra essere molto interessante e il tuo commento mi ha fatto un immenso piacere!!!

      Elimina
  2. Ottimo lavoro direi!!!bravissimi!!!e pensa Vale!scentificamente provato la tua sensazione riguardo al colore!!!anche noi amiamo la nostra casetta: piccola ma colorata, a volte disordinata ma sempre accogliente e calda!e la più bella del mondo come dicono i draghetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero chiara, quando si sta bene e c'è amore la propria casa diventa la più bella del mondo!!! Viva i draghetti!!!!!!!!!!!!!!!!! un super abbraccio!

      Elimina
  3. Brava Vale! anche per noi la casa è il nido! abbiamo stili abbastanza diversi, io amo il bianco alle pareti che riflette la luce e mi permette di giocare con i colori, ma come hai detto bene tu ogni casa rappresenta chi la abita, e i toni caldi del giallo, dell'arancio, che caratterizzano anche questa casa virtuale dove ci incontriamo, sono decisamente i tuoi!

    RispondiElimina
  4. Bella sì sì! E bello quello che dici sulla casa, concordo in pieno. Credo anzi che le case abbiano una specie di anima e non dipende da quanto siano belle il fatto che una persona possa starci dentro bene o meno, è come una specie di rapporto, di feeling. Ame è capitato di scappare da case che sentivo decisamente ostili e credo che stare bene nella propria casa sia fondamentale per vivere sereni.
    Complimenti a voi, sforzo decisamente premiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri e anch'io vivo come te il rapporto con le case: case amiche e case ostili!!!

      Elimina
  5. Che bella casa, complimenti!
    Io dopo anni di girovagare e mille traslochi in più di quelli che avrei voluto fare, sto per essere nuovamente tra gli scatoloni... sarà la volta buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo mamma Vegana che sia la volta buona! io per mia natura vivo con ansia i traslochi! :-)

      Elimina
  6. Ma che bella! Complimenti!
    La mia piccola casina avrebbe bisogno di un po' di lavori, ma rimando, rimando sempre, e invece devo decidermi, proprio come hai fatto tu
    Però, nonostante non sia conciata benissimo, mi piace e ci sto bene (finché non arriva il grande caldo, però...). E quando il grande caldo arriva, penso che ci vorrebbe un'altra casina, per la stagione calda... Ne vorrò troppe, forse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anch'io vorrei una casina in più per i giorni più caldi! Magari al mare o in montagna... che sogno!

      Elimina
  7. Ma lo sai che anche noi in camera siam passati dal rosso al Tortora???? Incredibile!!!! Bellissima casa!!!

    RispondiElimina
  8. che bel post! e quanto si sente la forza del legame che unisce la vostra famiglia, è bello anche solo leggere sentimenti del genere! io ti capisco, anche per me la casa è questo: il posto del cuore, dove non ci si difende e non ci si nasconde. dove sai di avere degli alleati. ed è bello cercare di farla assomigliare sempre di più ai sentimenti che la abitano!
    un abbraccio, serena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...