lunedì 15 aprile 2013

Crostata alle mele di Marco Bianchi (con piccole modifiche)

Ho provato questa super super crostata meravigliosamente buona, uno dei dolci migliori della mia vita, non ci sono abbastanza parole per descriverlo e soprattutto la notizia meravigliosa è che è…. VEGANO!

Uno pensa subito che in un dolce vegano manchi qualcosa e invece l’unica cosa che manca qui è un eccesso di grassi gratuito! Ma veniamo a noi e alla ricetta che ho trovato in un libro di Marco Bianchi, lo “scienziato chef” come si dice lui che collabora con Umberto Veronesi per la diffusione di una corretta alimentazione  come prevenzione contro i tumori.  Vi consiglio di farvi un giro nel suo blog www.imagnifici20.it o nella sua pagina facebook, ci sono molte cose e spunti interessanti, per ogni ricetta sanissima ci sono le proprietà e le virtù ed è incredibile, ancora una volta, scoprire che la natura davvero ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Io la ricetta l’ho leggermente modificata, non certo perché possa permettermi di obiettare qualcosa a Marco, ma semplicemente perché non avevo tutti gli ingredienti a casa!
Comunque il risultato è speciale e vi dico come ho fatto io.
 
Ingredienti:
125 gr di farina di farro integrale
125 farina di farro bianca
30 gr di farina di mandorle
4 cucchiaio di olio di semi di girasole spremuti a freddo
4 cucchiai di succo di mela
100 gr zucchero integrale di canna di tipo mascobado
1 bustina di lievito per dolci bio
 un pizzico di sale.
 
Svolgimento:
Mescolare tra loro le farine, lo zucchero, il sale, il lievito e aggiungere a poco a poco l’olio e il succo di mele. Si deve ottenere un composto morbido, omogeneo e liscio e farne una palla che metteremo a riposare in frigo per un quarto d’ora almeno. Nel frattempo tagliare le 3 mele con la buccia a dadini piccoli e aggiungervi 3 cucchiai di marmellata di pesche senza zucchero.
Stendere la pasta col mattarello, foderare la tortiera, versarvi il composto di mele e infornare a 200 gradi per 45 minuti. Servire fredda.
 
E’ semplicemtne straordinaria, molto più buona della classica frolla!
Provare per credere!
Buona settimana a tutti!
 

11 commenti:

  1. La proverò senz'altro!
    Come mi avevi suggerito, sto comprando in edicola i libri di Marco Bianchi e devo dire mi piacciono un sacco. Per ora mi diverto a "leggere" le ricette e a spulciare informazioni (utilissime!) qua e là ma presto mi metto all'opera. E magari comincio proprio da questa bellissima crostata.
    Buonissima settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo! E' la crostata con mele rosse e gialle, se la cerchi!

      Elimina
  2. Certo che dopo aver letto tanto entusiasmo diventa arduo non provarla! :-) ti faro' saxe tramite post dedicato e tuo link....appena mi sarà possibile!
    Sto sfornando dolci e biscotti a go-go..peccato che MonAmour si sia messo a regime x poter pedalare più veloce con la sua bici! :-(
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora al tuo MonAmour servono più energie e il dolce ci sta proprio bene! ;-)

      Elimina
    2. E allora al tuo MonAmour servono più energie e il dolce ci sta proprio bene! ;-)

      Elimina
  3. è vero Vale, con l'entusiasmo che ci metti in ogni descrizione alla fine si ha voglia di provare tutte le tue ricette, ma la lista sta diventando lunga :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora Micol devi iniziare a depennarla questa lista, provando provando provando!!!! ;-)

      Elimina
  4. Mitico marco Bianchi! Piace moltissimo anche a me, soprattutto per il suo modo di porsi molto allegro e divertente, rispetto al cibo e alla cucina vegan... secondo me il suo è modo giusto proporre la cucina naturale, ovvero sempre col sorriso e dimostrando come non si tratti di privazione, ma di valore aggiunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Daria, sono pienamente d'accordo con te e se dobbiamo dirla tutta è pure un bel vedere!!!
      :-)

      Elimina
  5. Stavo per scrivere il mio commento e mi sono imbattuta nella tua risposta a Daria, che dire, concordo, è proprio un bel figliolo :)
    Bella la nuova torta di mele veg, sìsì la proverò quanto prima!
    grazie e buona domenica cara Vale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...