martedì 22 gennaio 2013

Risotto integrale con i porri

E' da qualche giorno che manco dal blog ma sono in un momento in cui ho "confusione in testa". Al lavoro il periodo è molto intenso, i malanni di stagione si alternano regolarmente in questa casa, Anna dorme poco di pomeriggio e di conseguenza non ho tempo per il pc e alla sera sono proprio stanca...

Per riprendermi un pò vi lascio questa buonissima ricetta, di stagione, nutriente, qui in famiglia piace a tutti, ma il risotto qui è un must!

Premetto che in questa famiglia, da quando Anna ha iniziato lo svezzamento il risotto è un piatto davvero gettonato, le piace davvero tantissimo e anche noi abbiamo iniziato ad apprezzarlo gustato in vari modi, con le verdure che stagionalemente ci sono.
In questi ultimi mesi,visto l'incremento dell'utilizzo di questo cereale in casa, mi sono documentata sui benefici del riso e ho iniziato ad acquistare quello integrale, in quanto rispetto al bianco a cui siamo tutti abituati, il riso non raffinato, conservando il germe e la crusca, mantiene molte più sostanze nutritive.

In particolare il riso integrale, rispetto al riso bianco, contiene:
- il doppio del fosforo
- il doppio del manganese
- più del doppio del ferro
- il triplo della vitamina B3
- il quadruplo della vitamina B1
- una quantità di vitamina B6 dieci volte superiore
Il manganese è fondamentale per la produzione di energia, per il rilascio di ormoni e per le sue proprietà antiossidanti. Il suo elevato contenuto di fibre e selenioriduce il rischio di malattie intestinali. I fitonutrienti che lo compongono soino utili per la prevenzione di malattie cardiache e degenerative." (fonte http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/5441-riso-bianco-vs-riso-integrale-vantaggi-e-precauzioni)
 
L'unico difetto del riso integrale è il tempo di cottura che è molto più lungo rispetto al riso brillato... ma per questo ecco che arriva in soccorso la mia insostituibile pentola a pressione che dimezza i tempi, mi fa risparmiare energie, gas, acqua e mantiene le proprietà dei cibi viste le cotture più veloci!
 
Ingredienti:
1 porro piccolo
olio evo
220-230 gr di riso integrale
brodo vegetale quanto basta

Ho misurato il riso con dei bicchieri, per ogni bicchiere di riso ho aggiunto 2 bicchieri di acqua, ho salato leggermente e chiuso la pentola a pressione. Al posto dell'acqua si può usare il brodo.
Dal fischio ho abbassato la fiamma al minimo e cotto per 20 min.
Nel frattempo in una padella antiaderente ho soffritto il porro tagliato a rondelle per qualche minuto. A questa base aggiungete il riso bollito e portate a termine la cottura per altri 5-10 minuti aggiungendo brodo vegetale quanto basta come per un comunissimo risotto.
Mantecare con olio evo e formaggio grana grattuggiato e impiattare aggiungendo per ultimo una bella macinata di pepe fresco nero.

Buon appetito!!!

12 commenti:

  1. Tesoro mio tanti auguri di un 2013 fantastico innanzitutto!! Amo i porri e amo il riso in tutte le sue forme, e la tua è una ricetta fantastica come sempre del resto! ... Per quanto riguarda il blog, anch'io sto dedicandogli tempo ad intermittenza e mi spiace molto, questo è un momento un po'così per me, ma le amiche come te mi mancano molto e spero presto di rimediare :* felice giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dona per le tue belle parole e ricambio a pieno i tuoi auguri per il 2013... dai, prendiamoci i nostri spazi se servono e poi torniamo alla carica più energiche di prima!
      Un grandissimo abbraccio di cuore!

      Elimina
  2. Anche io adoro il riso, i porri e... la pentola a pressione!
    Però da quando Valerio mangia, siamo tornati al riso bianco o al massimo semi integrale perché troppe fibre ancora non gli fanno bene.
    P.s. capisco la stanchezza, io a volte riesco ad addormentarmi alle 21.30!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si, siamo in due!!! Anche 21.15! Mentre addormento Anna! Finchè leggo! Non appena mi metto sul divano! Davanti al Pc!
      La stanchezza regna sovrana ma non essere sola mi incoraggia!
      A presto!
      Ps anch'io con Anna il primo periodo ho usato solo riso bianco, ora però vedo che tollera bene anche l'integrale!

      Elimina
  3. Mi hai convinto, proverò a passare al riso integrale e a usare finalmente la pentola a pressione comprata da poco e mai utilizzata (non ci sono abituata, le abitudini o le non abitudini sono dure a morire...). La ricetta sembra alla portata di una imbranata come me. Magari i porri si possono anche sostituire con altre verdure, che dici? Devo impegnarsi di più in cucina, e magari cominciò proprio da questa ricetta... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola carissima, le ricette qui pubblicate sono tutte a prova di imbranata perchè io non sono certo una che fa mangiari complessi, m'imbrano troppo sennò! :-)
      Scherzi a parte, la pentola a pressione è un must a casa mia, ci cucino praticamente tutte le verdure, le zuppe, le minestre, i cereali...tempi dimezzati, acqua ridotta al minimo, poco gas usato... è proprio ecologica e veloce!
      Vedrai che una volta che ci hai preso mano non la molli più!
      A presto!

      Elimina
  4. BUONISSIMO! Io infilerei (anzi infilo) i porri ovunque! :-) Poi il riso integrale è anche mille volte più gustoso di quello bianco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Daria! Il riso integrale è buonissimo! E anch'io come te sono porro dipendente! :-)

      Elimina
  5. Io adoro i risottie i porri...mi sa che ho deciso cosa mangiare oggi!
    Ovviamente sai già quanto io condivida la scelta del riso integrale, e anche la pentola a pressione è ormai diventata la pentola più utilizzata nella mia cucina :)
    Buona settimana cara Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, buona settimana anche a te e buon risotto!!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...