sabato 12 gennaio 2013

Ciao ciao pannolino!!!

E così, d'improvviso, in un attimo mi ritrovo con una bambina "grande", che dall'oggi al domani, complice un'amichetta di tre anni, un dentino in uscita e la determinazione che caratterizza la mia cucciola, si trova alle prese con una vita senza pannolino.

A quasi 22 mesi abbiamo iniziato questo percorso, abbiamo fatto il salto e ora, dopo una settimana giusta di mutandine senza interruzioni non dico che siamo arrivati al traguardo, ma posso affermare con orgoglio che negli ultimi due giorni non ci sono stati "incidenti idraulici" ma solo tanti applausi, complimenti e sorrisi di soddisfazioni.

I  miei pannolini lavabili non li ho ancora archiviati del tutto, servono per la notte, ma li guardo con un pizzico di nostalgia.
 
Ricordo la scelta che abbiamo fatto quando Anna era ancora nel pancione di optare per un pannolino ecologico per l'ambiente e sano per la pelle della nostra cucciola, ricordo vivamente l'espressione del parentado (e non solo) che ci prendevano per pazzi, ricordo le frecciatine "fate così perchè non avete figli e non sapete quanta fatica costano, avere anche i pannolini da lavare....".
 
Ricordo nitidamente l'espressione arcigna e villana dell'impiegata comunale ai servizi sociali che ci ha dato dei retrogadi e ha dato del maschilista a mio marito perchè avevamo chiesto se era previsto un incentivo per l'acquisto del kit (visto che noi non abbiamo prodotto rifiuti in questi quasi 2 anni, fatto salvo qualche sporadico usa e getta- che per inciso impiega circa 500 anni per degradarsi).
 
Ricordo la nostra determinazione e soddisfazione, mi ricordo al corso post parto che ne parlavo con entusiasmo alle altre mamme e con un pò di fortuna ho convinto anche qualche amica.
Penso al gruzzolo risparmiato e riutilizzato in cose ben più durature.
 
 
Questo periodo è volato, e forse è merito anche di questi pannolini se è il passaggio è stato veloce. Il pannolino lavabile infatti favorisce lo spannolinamento perchè non assorbe mai il bagnato in modo perfetto ma lascia una sensazione di lieve umidità e quindi innesca prima il riconoscimento del bisogno.
 
 
Il processo di spannolinamento richiede molta presenza, pazienza, incoraggiamento, serenità, sorrisi e incitazioni, è una competenza importante e graduale ma i nostri cuccioli sono in grado di affrontarla senza paure quanto prima riconosciamo che il momento si fa opportuno.

Vi lascio il sito delle informazioni sui pannolini lavabili, per me è stata una guida preziosissima e un archivio di testimonianze e scelte meravigliose!

Felice week end!!!


20 commenti:

  1. Be', complimenti, sia per il precoce e felice spannolinamento sia per la scelta dei pannolini lavabili, che è probabilmente concausa di questa precocità (e siamo pure in inverno!). Brave mamma e bimba!
    Felicissimo week-end!

    RispondiElimina
  2. Per noi, nonostante i primi mesi di successo, il problema pannolino e' tornato. Cestino ha ricominciato a riparla addosso e ad avere uno strano tic agli occhi. La pediatra mi ha consigliato di non forzarlo e se è il caso a rimetterglielo. Forse il fatto che sono in attesa, ha influito, perché, pur non parlandone in casa, lui si è sentito sotto pressione. Sono a metà strada tra il fare marcia indietro e continuare, ma per ora ho una gran confusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara MammaPiky,mi spiace! Probabilmente come dici tu, la tua gravidanza sta influendo, i bambini sentono molte più cose di noi adulti perchè non ascoltano solo con le orecchie ma anche col cuore e probabilmente ha capito che alla sua mamma sta succedendo qualcosa e l'incertezza lo fa retrocedere un pò. Ti auguro che la situazione si risolva presto e con la minima fatica. Proverei a tirare avanti senza pannolino il più possibile, accompagnandolo con dolcezza in questa fase delicata alla ricerca del vasino perduto... sono certa che si sistemerà tutto al meglio!!!!

      Elimina
  3. Caspita, a 22 mesi è prestissimo! Brava la tua tatina!

    RispondiElimina
  4. Che brava Anna!!!
    anche noi all'inizio abbiamo usato i pannolini lavabili, con cui mi sono trovata molto bene, purtroppo in barca, non avendo una lavatrice erano diventati ingestibili e abbiamo dovuto rinunciare, e una volta tornati "in terra" era ormai troppo tardi, perché Sara si era abituata agli "usa e getta" e non tollerava di avere addosso quelli lavabili, un po'più ingombranti.
    Ne ho alcuni mai usati, che però non sono riuscita a rivendere, peccato perché sono davvero comodi e pure belli!!

    Lo spannolinamento è una conquista e farla così presto la farà sentire molto fiera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh bè, effettivamente cara Valeria, senza lavatrice vedo impossibile gestirsi con i lavabili!!! Sei stata fin troppo brava a provarci!
      Un bacione!

      Elimina
  5. Brava Anna e bravi i genitori ;-) Per quanto riguarda i pannolini lavabili scelta molto ecologica che io nn ho intrapreso per...mancanza di coraggio! :-P
    un abbraccio, Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Marinella ci sarà un'altra occasione!!;-)
      Bacioni!

      Elimina
  6. Wow, bravissima Anna!
    Con Binotto ci sto provando da quasi un anno. Ora sa benissimo quando gli scappa e sa anche controllare gli impulsi....ma non vuole mollare il pannolino...:-) io attendo fiduciosa!
    Un abbraccio,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Anna, sai meglio di me che ciascun bimbo ha i suoi tempi! Io aspetto fiduciosa che Anna abbandoni la poppata notturna... e sapessi quanta fiducia nutro!!! ;-)

      Elimina
  7. Bravissima Anna!!!!!
    E bravissima mamma Valentina!
    Leggevo che la buona riuscita dello spannolimento dipende anche dal buon rapporto tra mamma e bambino!quindi……complimenti!!!siete forti ragazze!
    Siete una famiglia da ammirare e da prendere da esempio!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Quanti complimenti! Non sapevo che anche lo spannolinamento fosse legato, seppur in parte, al rapporto madre/figlio... quante cose si scoprono! Un caro abbraccio a te e ai tuoi bambini!

      Elimina
  8. Complimenti per lo spannolinamento!! Anche noi andiamo di lavabili e siamo davvero molto contenti. Con gli U&G - che sporadicamente usiamo - non ci troviamo proprio.
    E poi non è chissà quale fatica in più, fa tutto la lavatrice!
    Se pensi che non ti servano più puoi rivenderli, su facebook c'è un fiorente mercato dell'usato!

    RispondiElimina
  9. Eh, si, i lavabili aiutano non solo a tenere più pulito l'ambiente ma far abbandonare il panno prima ai bimbi. Mi ricordo i nostri discorsi su ec e lavabili ed ero certa che Anna avrebbe abbandonato presto i lavabili... anche noi come sai siamo andati di lusso, con entrambe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, con la cacca eravamo già a buon punto verso l'anno.... mancava la pipì e pian piano abbiamo imparato a gestire anche quella! Quante cose in comune Daria! Un caro abbraccio!

      Elimina
  10. Ciao! ti ho trovata tramite "liberiamo una ricetta" ed il tuo blog mi piace molto! Averti trovata prima anche per mia figlia avrei usato questi pannolini ma ormai è andata...sarà per il prossimo!!
    Se ti va passa da me (http://angyelmade.blogspot.it/), io adoro creare giochi con materiali di riciclo, magati trovi qualche idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angyel e benvenuta!!!!
      Ora passo subito per il tuo blog, adoro il riciclo creativo!!!!
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...