martedì 20 novembre 2012

Gnocchi magici!

Come tirarsi su il morale???
Ma con una bella ricettina!!!!!!!!!!!!
Perfetta per i bambini, semplicissima, vivace e piena di gioia per gli occhi: gli GNOCCHI DI SEMOLINO!
Io li ho fatti poco prima che Anna si ammalasse ma penso che glieli riproporrò presto presto visto che l'appetito è ancora vacante e questi gnocchi sono accattivanti e simpatici!

Per fare questi semplici gnocchi sono andata un pò ad occhio con le dosi, ma ho fatto delle foto così potete capire la consistenza dell'impasto!
Ecco il composto
Ho messo a scaldare circa 500 ml di latte, a pioggia e con una frusta ci ho versato, un pò alla volta e continuando a mescolare, 250 gr di semolino. Ho salato leggermente. Deve cuocere per circa 10 minuti e si deve continuare a mescolare, per cui, se l'impasto è troppo duro, allungatelo con poco latte alla volta.
Quand'è cotto (assaggiatelo, non si deve più sentire il gusto di farina), rovesciatelo nel tagliere e mettetelo nel mezzo di due strati di carta forno. Con un mattarello stendetelo in una sfoglia di circa 2-3 cm e con delle formine per biscotti procedete alla creazione degli gnocchi speciali.



Eccoli prima di essere infornati
Metteteli in una teglia antiaderente, cospargeteli di formaggio grana grattugiato, qualche foglia di salvia fresca spezzettata e un filo di olio evo.
Passateli in forno caldo a gratinare per 15-20 minuti.





I bambini oltre al gusto, ne apprezzeranno la consistenza e la forma!
Buon appetito!

 
 
Ps: un'ottima variante potrebbe essere quella di metterci sopra qualche fiocchetto di formaggio stracchino una volta usciti dal forno.... provate!

13 commenti:

  1. Mmm... che buoni! E cariiiiniiii, ma proprio tanto! Prima o poi ci provo (non so se l'ho già detto, io e la cucina non andiamo troppo d'accordo, ma questa ricetta mi attira davvero molto!).
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che sono semplicissimi e veloci Paola!!!! :-)

      Elimina
  2. davvero molto carini mia cara...bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, detto da te che sei una vera chef,che onore!!!

      Elimina
  3. che mamma creativa che si ritrova la nostra Anna :-)

    RispondiElimina
  4. Che visione, brava! Qualche giorno fa ho fatto i biscotti col mio bimbo e credo si divertirà un mondo a fare anche gli gnocchi magici!! :-D Grazie per la ricetta,
    ciao Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinella, vedrai come vi divertirete!!!! e poi quando i bimbi cucinano mangiano molto più volentieri!

      Elimina
  5. che buoni!!! ho comprato proprio ieri il semolino per farli! le mie dosi sono 250 gr di semolino per 1 litro di latte, e vengono belli abbondanti!! io li taglio a rombi, ed è uno dei miei piatti del cuore, mi ricordano i pranzi domenicali di quando ero bambina!
    forza che vi rimetterete in sesto presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Valeria, è un piatto che sa di coccole e famiglia, a me rievoca serate al calduccio tra chiacchiere e convivialità!

      Elimina
  6. Ho letto solo ora! Carinissima questa ricetta. Potrei provare col latte di soia. Poi eviterò le formine, tanto il piccolo è ancora troppo piccolo, ma per i piccoli un po' più grandi sono anche divertenti! Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...