La mia piccola Anna non è una gran mangiona ma è curiosissima e assaggia ogni tipo di piatto... l'assenza dei denti non la frena, tutto ciò che è commestibile (e alle volte anche non!!!) finisce nella sua bocca.... Di conseguenza non ho (almeno finora) problemi a farle mangiare le verdure, spesso però sento delle mie amiche afflitte da questo cruccio.
Questa ricetta quindi è proprio dedicata a tutte loro.
Prendere 2 zucchine medie o 1 grossa, come sempre possibilmente dell'orto o bio. Grattuggiarle a julienne e aggiungere al composto 50 gr di formaggio tipo Asiago dolce grattuggiato (o a pezzi piccoli piccoli). Regolare di sale, aggiungere 3 cucchiai circa di pangrattato, 1 uovo e 3-4 fili di erba cipollina fresca tagliata a rondelline piccole. Amalgamare bene il composto, formare delle polpette di media grandezza e rotolarle in un piatto con del pangrattato. Adagiare in una pirofila, versare un filo d'olio e infornare a 180° per 20-25 minuti, finchè non si saranno dorate in superficie.
Con queste dosi io ho realizzato 6 polpette di medie dimensioni.
Con queste dosi io ho realizzato 6 polpette di medie dimensioni.
Io le ho servite così, semplicemente accompagnate da carotine in umido con aglio e salvia e un'insalata fresca di stagione (e di orto!).
Buon week end!
ormai con te, non ho bisogno di libri di ricette :-)..polpette di zucchine al forno, ottime per la mia diete..buon weekend
RispondiEliminaUna vera bontà!!!! Bravissima, baci
RispondiElimina