Che bella domenica!! A dispetto del tempaccio che in questi giorni ci assedia (ma ci voleva un pò di pioggia, mannaggia, serviva "lavare" un pò l'aria...) noi oggi siamo stati davvero benissimo: in pigiama tutto il giorno tutti e tre, con il caminetto che è andato un pò per stemperare l'umidità, i ritmi lenti e la serenità di una domenica senza interferenze!!! Belle queste giornate di relax totale!
Oggi ho preparato un buonissimo risotto con i bruscandoli, non so se in tutta Italia si chiamino così, qui in Veneto altro non sono che una specie di asparago selvatico buonissimo, dal gusto leggemente amarognolo, che cresce lungo i fossati dei campi in modo spontaneo. Ho scoperto navigando nell'etere che fa parte della famiglia del luppolo....Nei giorni soleggiati di Aprile, camminando tra la natura, se ne trovano un bel pò. Io quest'anno non sono andata a raccoglierli, ma ci ha pensato mia suocera a regalarmene un mazzettino...
E così venerdi ho preparato una veloce frittata e oggi, con ciò che restava un buonissimo risotto!
Dapprima ho preparato un brodo vegetale con carota, zucchina, porro e patata.
Poi ho soffritto con acqua e olio mezza cipolla dorata, ho aggiunto i bruscandoli mondati e privati della parte più dura tagliati grossolanamente. Ho aggiunto il riso, regolato di sale e cotto continuando a mescolare e aggiungendo brodo un pò alla volta, lasciando sempre il composto morbido. A cottura del riso ultimata ho mantecato a fuoco spento con una manciata di parmigiano e un cucchiaio di ricottina fresca a km 0 (della stalla e spaccio vicino a casa...filiera cortissima!).
Specialissimo!!!!
E la vostra domenica, com'è stata?
Non li conosco i bruscandoli, e dalla foto non saprei proprio se da me si chiamano diversamente...chiedero' a mia madre..buona settimana :-)
RispondiEliminaSpero che anche la tua settimana sia stata buona cara Fly
EliminaSembra buonissimo :)
RispondiEliminaE lo è!!! :-)
EliminaSicuramente da provare!
Da noi si chiamano "ceche" :)
RispondiEliminaIl fascino dei dialetti...
EliminaNon li conosco nemmeno io, però proverò a cercarli... Ciao, Valentina!
RispondiEliminaCiao GrandMere!!!
EliminaUn classico della cucina primaverile padovana! Che buono il risotto di bruscandoli!
RispondiElimina