lunedì 18 agosto 2014

Isola d'Elba: un grande amore

Quest'anno, nonostante tutto il gran trambusto che abbiamo vissuto, siamo riusciti a fare comunque ( e per fortuna) una settimana di vacanza.

Anna inizia ad essere un pò più grande e i tre anni sono davvero una naturale svolta di crescita in termini di autonomia, consapevolezza e libertà, di conseguenza abbiamo osato fare un piccolo viaggio, scostandoci dalle nostre (seppure amate) coste venete alla ricerca di qualcosa di nuovo.

La nostra curiosità si è posata sulla meravigliosa Isola d'Elba, che in una primavera di 6 anni fa ci aveva ospitato fugacemente durante un breve viaggio organizzato e che ci aveva conquistato con i suoi paesaggi e colori. E devo dire che ha soddisfatto a pieno le nostre aspettative.

Abbiamo affittato un appartamento nella zona di Marina di Campo che dava la possibilità di noleggiare delle biciclette e, muniti di una buona guida cartacea, abbiamo girato alla ricerca delle spiagge migliori. Certo non tutte raggiungibili in bici (anche perchè non è di certo pianeggiante l'isola), ma abbiamo cercato di mantenere un'impronta leggera, un pò come vogliamo fare nella nostra vita di sempre!
Alla mattina, nella fantastica veranda del nostro piccolo monolocale, mentre si faceva colazione, sceglievamo la nostra meta, raccoglievamo asciugamani e giochini da spiaggia e partivamo.

Il mare è splendido. Cristallino e trasparente, ho incrociato tutte le tonalità dell'azzurro possibile. La macchia mediterranea che ricopre l'isola è mozzafiato, i colori dei fiori e del verde sono una cornice perfetta del paesaggio fatto di piccoli borghi e comunità tranquille.

La serenità che ho respirato di fronte al mare che incessante produceva le sue onde, con il suo profumo e il suo rumore, mi è rimasta nel cuore... fissata tra i colori dei ricordi che quest'isola ha marchiato dentro di me.
Mi ha portata lontano questo viaggio, ha districato un pò i  miei pensieri lunghi e attorcigliati, ho ritrovato un pò di pace e di riconciliazione con quel qualcosa che non è solo il proprio io, ma l'universo intero del quale noi non siamo che una millionesima parte. Mi ha ridato la dimensione della relatività del mio essere, la continuità dello scorrere incessante degli eventi del quale molto spesso non abbiamo il controllo. Mi ha restituito un pò di fiducia e colore vivo, mi ha ridato il contatto con chi è qui con me ora, la mia bambina e il mio compagno di vita, che non hanno mai smesso di essere al mio fianco e allargare e tendere le loro braccia a me.


Forse con questo viaggio ho iniziato a risalire lentamente dal fondo di dolore e buio in cui ero finita. La strada è lunga, e piena di piccole ricadute, ma non devo mollare, so di non essere sola...




12 commenti:

  1. No, non sei sola, hai la tua famiglia, sicuramente amici e noi, lettori del tuo blog, che poi tanto virtuali non siamo. Ci vuole tempo per imparare a convivere con assenza che umanamente non possono essere accettate, ma poi grazie a cio'che resta di loro, grazie all'amore che arriva da ogni dove, grazie anche al sapere rapportare i nostri dolori con quelli degli altri, s'impara ad andare avanti e a ritornare ad essere felici. Io ti sono tanto vicina e se per un attimo chiudi gli occhi, sono certa che il calore del mio abbraccio ti arrivera'. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che il calore del tuo abbraccio mi è arrivato! E' vero, l'amore sa arrivare da ogni dove, anche da parole che si leggono sullo schermo di un pc...
      Grazie Paoletta!

      Elimina
  2. Ti auguro un ottima risalita e tanta tanta serenità! Anche noi siamo stati all'Elba, ne ho parlato in uno degli ultimi post, un paesaggio e un mare meravigliosi! Un ottimo modo per ricominciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, l'Elba entra nel cuore e ricominciare da lì ha indubbiamente i suoi vantaggi! ;-)
      Corro a leggere il tuo post!

      Elimina
  3. Avete fatto bene a concedervi una vacanza! Non sono mai stata all'Elba, mi sembra stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria, credimi, ne vale la pena! Ce n'è per tutti i gusti: mare splendido, sentieri e montagna, ad ogni punto di sguardo c'è un panorama da cartolina!

      Elimina
  4. Che meraviglia, mi hai fatto proprio venire voglia di andarci! Un abbraccio, cara!

    RispondiElimina
  5. foto meravigliose!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta qui! Passo subito a sbirciare da te! ;-) A presto!

      Elimina
  6. Le isole sono sempre piene di fascino....sai che dopo la perdita di mio papà, anch'io andai all'Isola dell'Elba? Mi fa pensare questa coincidenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che coincidenza é vero... Ma questi posti riempiono il cuore... Ti abbraccio....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...