martedì 4 dicembre 2012

Week end di amicizia e con una ricetta regalata: le orecchiette alle cime di rapa!

Finalmente è arrivato il tanto atteso weekend piemontese dai nostri amici Manu, Luca e la piccola Sara... Anna ha tenuto botta e non ha manifestato segni di evidente malattia (raffreddore permettendo) e siamo riusciti a partire.
Abbiamo passato dei giorni a dir poco meravigliosi, sarà che i nostri weekend sono sempre tanto attesi e desiderati, ma ogni volta sono speciali davvero!
L'ospitalità che ci è stata riservata ci ha riempito il cuore di calore, ci ha fatto sentire, come sempre, a nostro agio e in piena sintonia!
Essendo stato un weekend casalingo, viste le temperature e i malanni di stagione che hanno colpito sabato la piccola Sara, ci siamo dilettati in cucina, preparandoci succulenti manicaretti.
E ora io, regalo a tutti i miei lettori, la vera ricetta delle orecchiette con cime di rapa alla salentina.
 
 
Ingredienti per 4 porzioni abbondanti:
 
300 Cime di rapa
1 Scalogno
1 Aglio
1 Acciuga sott'olio
Olio evo
150 Pancetta
600 Orecchiette
 
Per prima cosa, tenere a portata di mano, un pentolino con acqua bollente.

In un'altra pentola rosolare in un paio di cucchiai di olio evo un pò di cipolla e aglio tritati. Non appena si saranno dorati, aggiungere l'acciuga sott'olio e le cime di rapa (circa 300 gr penso, non le abbiamo pesate) che erano state precedentemente bollite.  Delle cime di rapa si prendono  il gambo e il fiore, scartando le foglie che, Manu docet, sarebbero troppo dure (spero di non sbagliare, questo passaggio si è offuscato nella mia mente, avevo Anna tra le braccia in quel momento che reclamava attenzioni).
Le rosoliamo un pò, aggiungiamo la pancetta e dopo 5 minuti aggiungiamo acqua bollente fino a coprire tutto. Quando bolle gettiamo le orecchiette fresche e cuociamo.
Servire tiepide tiepide e gustare in allegria!
 
Qui un paio di foto dei nostri attimi di gioia!
 
La Manu ai fornelli
I miei amori: Anna e Davide!
  




9 commenti:

  1. Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto da Oscar......io a volte aggiungo un po' di panna e di salsiccia sbriciolata, e le ho soprannominate Orecchiette della LELLA.....prova sono da leccarsi i baffi. Nel mio blog, nella pagina "cucina" c'è la ricetta competa se vuoi. :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, proverò di sicuro anche la tua ricetta!!!!! Abbraccioni!

      Elimina
  2. Bhe che dire? Da pugliese ringrazio per la ricetta pubblicata, un must della mia regione! :-D
    un abbraccio a tutte,
    Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinella, la Puglia è una terra meravigliosa, ho avuto la fortuna di vederne un pezzettino e mi è rimasta profondamente nel cuore... il sud è meraviglioso, unico, e mi fa sentire orgogliosa di essere italiana! Tradizioni, buona cucina, terre aspre ma ricche di quel "nonsoche"che le rende speciali.... Che nostalgia! A presto!

      Elimina
  3. Gioia sei stata precisissima.......aggiungo un piccolo dettaglio/spiegazione........la rapa è tutta buona....si divide in due parti....la pampana ( la foglia in salentino ) e lu mugnulu ( la cima per l'appunto ) ....anche la foglia si può mangiare ovviamente.......ma in altri modi.......la cima è più tenera....e si per 4 persone 300 gr sono più che sufficienti....si possono bollire in acqua salata....ecco questo era il passaggio offuscato............Manu Piemontese/Salentina/Lombardina/Veneta ecc ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Manu,la mia VERDURIERA.
      grazie per le precisazioni!!!

      Elimina
  4. ps. mamma com'ero in disordine.........hi hi hi

    RispondiElimina
  5. Un classico che, peró, non gradisco molto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...