sabato 29 dicembre 2012

Una bella tavola apparecchiata

Chi mi conosce sa quanto io ami apparecchiare la tavola bene, soprattutto quando ci sono ospiti.
Adoro i centrotavola, i sottopiatti e soprattutto i segnaposti che secondo me sono una vera chicca e che fanno la differenza.
 
Il giorno di Santo Stefano ho avuto come ospiti i miei cognati e i miei suoceri a pranzo e in occasione delle festività natalizie ho pensato di tirar fuori la bellissima e semplicissima tovaglia rossa che mi aveva confezionato la mia nonna qualche anno fa, corredata da splendidi tovaglioli.
 
La tovaglia, ben stirata già faceva il grosso dell'effetto.
 
Ho allungato il tavolo in modo da star ben comodi e ho iniziato a tirar fuori il servizio di piatti elegante, quello che abbiamo preso in occasione delle nozze per intenderci. Piatti quadrati (il piano e il piccolo) e rotondi (il fondo) rigorosamente in porcellana bianca.
 
Sotto gli immancabili sottopiatti lavorati a trama larga e color ecrù.
 
Ho realizzato con feltri bianco e rosso dei fermatovaglioli/segnaposto creando un semplice anello con una striscia di feltro chiara fermata con colla a caldo e applicandoci sopra un ritaglio di cuoricino rosso di feltro.
 
Sulla tavola oltre ad una bella ciotola natalizia contenente pane e crostini ho decorato con candele riposte in vasetti di vetro semplicemente addobbati con un nastro di raso rosso.
 
Che ne dite?
Vi piace l'effetto?



9 commenti:

  1. stupendo gioia..........bravissima....
    Manu

    RispondiElimina
  2. Apparecchiare la tavola e' un arte ed è anche una delle "portate". Bellissima la tovaglia, stupendi i sottopiatti, prendo qualche idea per domani sera!!!! Grazie e buon Anno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, grazie! Auguri a te Mammapiky e a tutta la tua famiglia!

      Elimina
  3. Carinissimo! E poi in questo periodo adoro il rosso e il bianco!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, che dire, sono colori di tendenza a Natale!!! :-)

      Elimina
  4. Splendido e chissa' quante prelibatezze avrai cucinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fly, per le pietanze ci siamo divisi i compiti, a me i primi e antipasto+ un contorno e mia cognata il secondo con un altro contorno. A mia suocera il compito del panettone!!! :-)

      Elimina
  5. Mi piace molto la tua tavola delle feste! Anche a me piace moltissimo apparecchiare come si deve... Fa davvero la differenza nel far sentire i proprio ospiti coccolati.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...