domenica 9 dicembre 2012

Natale di creatività e tempo passato assieme

Il Natale è un tempo di amore e di famiglia. E' un tempo di giornate fredde passate dentro casa, è un tempo fatto di lunghi momenti da trascorrere vicini, in compagnia, magari anche mangiando qualcosa di buono insieme.
E' un tempo da trascorrere con magia con i propri figli.
 
In questi giorni, complice un altro lavoretto "per casa" per il nido di Anna, abbiamo sperimentato l'uso delle tempere e pennelli (e dita!!!) su cartoncini reciclati per la realizzazione di un pastorello per il presepe e l'uso di colla e cotone per una pecorella!
Non avevamo indicazioni precise, solo la richiesta di creare qualcosa con i bambini per poter arricchire il presepe della scuola, partendo, se possibile, da materiali reciclati e soprattutto da materiali casalinghi.
 
Io ho pensato di realizzare entrambe le opere con i rotoli finiti della carta igienica e con materiali di recupero che avevo a casa  (ringrazio le mie colleghe d'ufficio che giorno dopo giorno mi hanno raccolto i rotoli in gran quantità!!!)
 
Per la realizzazione del pastorello servono:
- tanta fantasia
- 1 rotolino di carta igienica
- stoffa
- cotone
- cartoncino
- colla vinilica
- pennarello
- nastrino
- lana
- feltro
- tempere e pennelli
- pazienza e occhi bendati se si nota colore ovunque
 
Per prima cosa con Anna abbiamo colorato il rotolino. Lei ha scelto il giallo e poi ha cambiato idea, virando tutto verso il verde. Abbiamo fatto asciugare bene e poi abbiamo con un pennarello tracciato dei riferimenti nel busto del pastore: un collo di camicia, bottoni, una cintura, il segno delle gambe e delle braccia. All'estremità delle braccia con del feltro rosa abbiamo incollato delle mani e con del feltro bianco la fibia della cintura.
Con della stoffa bianca ricavata da una vecchia maglietta di Davide abbiamo realizzato una pallina che riempita di cotone e bloccata con un nastrino (tipo palloncino) è diventata la testa del pastore. L'abbiamo incollata all'estremità del rotolino inserendola un pò, abbiamo disegnato occhi, naso e bocca e con della lana creato dei capelli.
Alla base del rotolino abbiamo ritagliato un cartoncino e dipinto di marrone, ricavandone le scarpe del pastore.
 
Per la realizzazione della pecorella invece occorrono:
- tanta fantasia
- 1 rotolino di carta igienica
- stoffa
- cotone
- cartoncino
- pennarello
- nastrino
- bastoncino da spiedino
- chiodino
- colla vinilica
- scotch
- pazienza e occhi bendati se c'è colla e cotone ovunque
 

Per prima cosa con un chiodino fare quattro fori nei quali saranno inseriti dei pezzi di bastoncino per spiedino di circa 10 cm ciascuno e che formeranno le gambe della pecora. In un cartoncino ritagliare un cerchio con il quale si chiuderà un lato del rotolo e che sarà il "lato B" della pecora.Come per la testa del pastore, con della stoffa bianca e del cotone ricavare una pallina che andrà incastrata e incollata nel rotolino.
Disegnare occhi e bocca con un pennarello nel musetto della pecora.
E ora, con il vostro bimbo, abbondate di colla vinilica e di cotone a pezzettini!!! Anna si è divertita tantissimo!

Ed ecco i nostri capolavori.. La pecora è un pò seduta sulle sue gambe e il pastore ha i capelli alla Bob Marley!!! Ma noi come ingrediente principale abbiamo lavorato con la fantasia e allora tutto è permesso!!!
 
 
E voi? Passate dei pomeriggi alternativi con i vostri bambini?

10 commenti:

  1. ma quanto è bello pasticciare in cucina con i ns cuccioli!!!
    bacion cara

    RispondiElimina
  2. Che bello! Guardo la foto della piccola Anna col grembiulino blu dell'ikea e rivedo il mio piccolo Andrea ;-)
    I pomeriggio alternativi anche per me sono all'insegna della manualità: cucinare insieme(pasticciare per meglio dire!!), colorare e dipingere, usare il didò ma anche giocare sul lettone. Insomma qualsiasi cosa purchè loro siano felici :-)
    buon lunedì e un abbraccio,
    Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinella, i tuoi commenti mi riempiono il cuore!

      Elimina
  3. Vale.........a voi Art Attack ve fa na......bipppppp
    bellissimi....
    baci Manu

    ps. hai fatto poi la torretta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il Giovanni Muciaccia in casa è ovvio!!! Ahhahaha!!! La torre non l'abbiamo portata a scuola ma è in fase di realizzazione a casa!

      Elimina
  4. Ma sono fantastici...soprattutto la pecora cicciona!!!
    Bravissime!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, la pecora in effetti è diversamente magra!!!
      :-)

      Elimina
  5. Vale complimenti! troppo belle le statuine, siamo curiosi di vedere l'intero presepe dell'asilo...foto foto foto...noi settimana prossima abbiamo la prima festa di Natale di MI al nido e le maestre hanno scritto sull'invito che i trillifolletti e i nostri bimbi ci invitavano alla festa del Natale...da allora non vedo l'ora di vedere lo spettacolo, anche da Anna stanno preparando qualcosa? tutto bene per il resto è tanto che non mi faccio sentire...noi meglio a presto un abbraccio mommymarty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mommymarty, anche noi abbiamo la festa al nido la prossima settimana, speriamo anna si riprenda perchè è nuovamente ammalata!!! Cmq cercherò di fotografare il presepe homemade! Anch'io sono un pò latitante dal blog in questi giorni ma purtroppo ne capita una dietro l'altra! Bacioni!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...