domenica 5 febbraio 2012

Giornata della Vita, complemese e crostatina integrale

Oggi è la giornata della Vita.
Da qualche anno io e Davide amiamo particolarmente soffermarci a riflettere sul significato carico di emozioni che questo giorno porta con sè.
Generalmente partecipiamo ad una Messa di frati in un convento qua vicino che benedisce le Mamme. Ci siamo andati quando per mesi abbiamo cercato un bimbo, quando la ferita della perdita del nostro primo figlio bruciava ancora infinitamente, siamo andati l'anno scorso a benedire il mio pancione e quest'anno siamo rimasti nella nostra comunità dove venivano benedetti i bambini battezzati nel 2011 e consegnato loro un ricordo di quel bellissimo giorno.
Ogni giorno dovrebbe essere la Giornata della Vita. Ogni giorno un sorriso, un abbraccio, una preghiera, un pensiero per ricordarci che dono immenso sia vivere. La nostra vita sa essere davvero ricca e profonda se sappiamo soffermarci sulla bellezza della natura, sulla semplicità delle piccole cose, sui sussulti del cuore quando siamo con le persone che amiamo. La nostra vita può essere ricca di sorrisi e abbracci, di parole dolci e di serenità solo se noi abbiamo il cuore pronto ad accettarli, solo se il nostro animo è disposto a donare prima ancora di ricevere.

In questo giorno importante, non posso non ricordare con ancora più intensità, quel figlio che è rimasto con me solo 3 mesi, quel piccolo cuoricino che di punto in bianco ha smesso di battere per tornarsene tra gli angeli. Mi manca terribilmente ogni giorno, non c'è notte che passi senza un pensiero, una preghiera, nel guardare Anna penso a chi ora la sta proteggendo dall'alto. Un bambino che mi ha dato tanto senza neppure averlo avuto tra le braccia, un bambino che mi ha cambiata profondamente e che se n'è andato portandosi via per sempre un pezzo di me, di noi, di vita. Un bambino che mi fa ringraziare il Cielo ancora di più per aver avuto la grazia di essere diventata mamma fino in fondo di Anna.
Il mio primo bimbo.

E oggi è il complemese di Anna.... che coincidenza... 11 meravigliosi mesi in sua compagnia, tra le mie braccia, tra il mio latte, tra le nostre coccole. 11 mesi di scoperte, di emozioni, di lacrime d'amore e di gioia, 11 mesi di tenerezza.

E allora, nonostante i malanni di stagione che qui non danno tregua, mi sono messa all'opera con qualcosa di dolce per festeggiare.... e ho sfornato un'ottima crostata integrale, non molto dolce, perfetta per la colazione o la merenda.

Per una teglia quadrata piccola (io avevo una pirofila) ho usato queste dosi(se si vuole usare una tortiera di dimensioni normali raddoppiare tutto):
  • 110 gr di farina integrale bio
  • 50 gr di burro bio ammorbidito
  • 25 gr di zucchero integrale di canna
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • 1 uovo bio
  • marmellata bio senza zucchero (ho finito la mia marmellata di pesche autoprodotta e allora ho usato quella di fragole presa alla coop, ma va bene qualsiasi tipo di frutta, ci vedrei bene le prugne, i fichi, le ciliegie).

Unire tutti gli ingredienti e mescolare dapprima con un cucchiaio di legno, poi con le mani in modo veloce. Mettere a riposare in frigo la pallina di frolla, ricoperta con un tovagliolo. Dopo circa mezz'ora riprendere la pasta frolla, divederla in due parti, una deve essere il doppio dell'altra.
Accendere il forno a 180 gradi, nel frattempo, con un mattarello stendere tra due fogli di carta forno il pezzo più grande di pasta frolla e adagiarlo nel fondo della pirofila/tortiera.
Bucherellare il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e farcire con uno strato di marmellata.
Stendere con il mattarello anche la restante pasta frolla e tagliare delle listarelle che serviranno per decorare la tortina.
Spennellare la frolla con acqua e infornare per circa 25 minuti.
Questo è il risultato!
Crostatina tagliata a cubotti pronta per la prova assaggio

Prova assaggiatrice.... GRADITA!
Gradito da tutti, anche dalla mia rospetta!

Poi noi abbiamo passato il pomeriggio a giocare, divertirci e coccolarci, finchè verso sera non ha fatto capolino un pò di febbre.. speriamo passi in fretta... e la vostra domenica com'è andata?
I miei amori giocano insieme

Abbraccione prima della nanna del pomeriggio!

Mamma arrivoooo!!!!!

7 commenti:

  1. Ciao Valentina,
    grazie per questo bel post :)
    E grazie per la ricetta della crostata!!! ;)

    Ma grazie soprattutto per aver condiviso la tua esperienza...
    Il mio fagiolino è stato con me più o meno un mesetto, ma mi è sembrata un'eternità. E sarà sempre il fratello, o la sorella, maggiore dei mie due piccoli terremoti...

    Non so se l'hai già letto, ti segnalo comunque questo post di Sara http://lattecoccole.blogspot.com/2012/01/quando-lattesa-allinizio-si-interrompe.html
    Non siamo sole... siamo in tante... chi con un dolore terribile da portare, chi con un dolore un pò più sopportabile.
    Sosteniamoci a vicenda, ce lo meritiamo...

    ps: spero che la tua piccola guarisca in fretta. Anche la nostra domenica è stata "casalinga".

    Ti abbraccio
    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie a te che mi segui!
      Grazie per le tue parole e per la segnalazione della pagina.
      Solo chi passa attraverso questa sofferenza può capirne davvero il peso....purtroppo.
      Ma noi guardiamo avanti, il ricordo resta e con esso anche la ferita che non scomparirà mai, ma nei nostri cuccioli da abbracciare troviamo la forza per andare oltre!
      Un grandissimo abbraccio!

      Elimina
  2. Cara Valentina, avevo capito dal modo di come scrivi nel tuo blog che sei una persona speciale...adesso me lo confermi nel racconto della tua storia triste. Capisco la tua perdita: ho perso mio padre qaundo ero ancora troppo giovane, ma credo che un figlio, sia veramente tremendo. Pensa che adesso avete un angelo tutto per voi che vi guida da lassù! Anna è meravigliosa e dolcissima: si vede dagli occhi.
    Se mi vuoi cercare sono su www.diventa-cio-che-sei.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, che parole lusinghiere!
      Chi, a suo malgrado, deve confrontarsi quotidianamente con una ferita nel cuore, trova comunque la forza di andare avanti e rafforzare la sua anima...spero di mantenere sempre la sensibilità che, come contropartita, regala la sofferenza.
      A presto!

      Elimina
  3. la crostata e' in assoluto il mio dolce preferito, e le marmellate che adoro di piu' sono ciliege e arance (fatte dalla mia mamma)..buone merende

    RispondiElimina
  4. sono convinta pure io come te che Anna ha un angioletto speciale che la protegge!hai scritto della parole davvero belle, profonde e vere, grazie per questa coccola al cuore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...