martedì 3 gennaio 2012

Non il solito finocchio

Amo molto i finocchi, col loro sapore dolce sono ottimi nel minestrone, nelle insalate o anche semplicemente lessi...
Capita però che ci siano dei giorni in cui questa verdura abbia bisogno di un aspetto innovativo, soprattutto per essere mangiata da tutta la famiglia, anche da chi non è vegetarioso come me!

E allora ecco l'idea.

Ho preso 3 finocchi non molto grandi dell'orticello dei nonni,li ho lavati e tagliati a quarti, li ho lessati per circa dieci minuti, affinchè restassero un pò al dente. Li ho scolati leggermente avendo cura di lasciarli ben idratati con la loro acqua.
finocchietti dell'orto

Ho preso una pirofila, l'ho leggermente unta di olio evo e ho adagiato ben bene i finocchi. Ho spolverato con grana e pangrattato, aggiunto un filo d'olio, del prezzemolo e del timo fresco tritato e ho infornato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, il tempo di gratinare bene.
Pronto da infornare

Così è ottimo come contorno, ma se non avete tante idee per la cena può diventare un buon piatto unico accompagnato dall'insalata se sopra ci mettete qualche pezzettino di formaggio tipo mozzarella o caciottina, qualcosa che si sciolga bene.



Ecco il mio, quando l'ho fotografato era in versione piatto unico con qualche cubetto di caciottina fresca dello spaccio vicino a casa mia!
Pronto da mangiare!

2 commenti:

  1. Questo piatto ha sapore di casa, mia madre li fa cosi', aggiunge un po di pan grattato...li cucina spesso quando sono li'perche' sa che mi piacciono molto...buon weekend

    RispondiElimina
  2. La mamma è sempre la mamma... i suoi piatti sono sempre i migliori! Un grande abbraccio Fly!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...