venerdì 29 marzo 2013

It's Friday, I'm in love #22

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

martedì 26 marzo 2013

Il salame al cioccolato (light!)

Sono un pò sparita in questi giorni ma ho la casa tutta sotto sopra causa pittori e ritinteggiatura interna e, se ci si aggiunge il lavoro, il maltempo che rende tutto più difficile e una piccola duenne, è presto calcolato il motivo del mio silenzio...
in realtà però col cuore sono sempre vicina a questo mio spazio condiviso e allora, approfittando della linea adsl dei miei suoceri e di un pisolo di Anna, vi posto questa splendida ricetta, il salame al cioccolato preparato dalle donne di casa per la festa del papà! (ndr dolce preferito della mia golosissima metà!)
 
Ingredienti:
40 gr di cioccolato amaro in polvere del commercio equosolidale
130 gr di biscotti secchi frantumati grossolanamente
1 uovo piccolo bio
2 cucchiai di zucchero integrale di canna tipo mascobado
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
latte (anche vegetale) q.b. (1/4 di bicchiere circa)
 
Preparazione:
Sbriciolare grossolanamente i biscotti e in una terrina amalgamarli con il cacao, lo zucchero e l'uovo.Aggiungere l'olio e il latte poco per volta finchè il composto non sarà ben amalgamato ma non troppo liquido.
Versarlo nella carta da forno e dargli la forma del salame.
Mettere in freezer per un'ora e poi passarlo in frigo fino al momento in cui lo servite!
E' strepitoso e non troppo ingrassoso per essere un salame al cioccolato!
;-)

venerdì 22 marzo 2013

It's Friday, I'm in love #21

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

martedì 19 marzo 2013

Festa del papà 2013

Tanti auguri a tutti i papà, i papà che si possono abbracciare ancora e a quelli in cielo; auguri ai papà presenti e auguri anche a quelli che non riescono a capire cosa si perdono; auguri ai papà che lottano per i loro figli, ai papà che ascoltano, ai papà che lavorano; a quelli che sono alla ricerca del loro ruolo e dei loro spazi...
 
Auguri al mio papà che è stato il mio primo fidanzato e che ero fermamente convinta di sposare e  invece mi ha accompagnata all'altare; auguri a mio marito, papà splendido della nostra bambina Anna per il quale non ho parole sufficienti che esprimano i miei sentimenti.
 
Auguri a tutto l'amore che i genitori provano per i loro figli, auguri per il tempo trascorso con loro, per la tenerezza, la protezione, per le esperienze, per le risate e i giochi... auguri alle parole e agli insegnamenti che accompagnano questo percorso, auguri agli abbracci che scorrono infiniti e che riempiono il cuore...
 
Auguri ai ricordi che restano impressi nella mente per sempre!
 
Noi abbiamo fatto un piccolo lavoretto in casa ieri per papà che si è aggiunto a quello che Anna ha realizzato al nido... insomma una giornata ricca, che si è conclusa con il dolce preferito del nostro uomo: il salame al cioccolato!!!
Ma la ricetta nei prossimi post!
 
Felice serata!

lunedì 18 marzo 2013

Una bella... giornata di pioggia!

Che splendore i bambini!

Oggi è una giornata piovosissima, umida, grigia, fangosa e ventosa… stamattina mi alzo e arrivando alla vetrata ho un saluto a dir poco invernale dal cielo… Sto già pensando a come vestirmi per non infangarmi fino al collo portando Anna al nido, che incrocio gli occhioni gioiosi di mia figlia che sorridente mi dice: “POE! OMBEJO MAMMA!” … (ndr piove! Ombrello mamma!)
Io ricambio il suo sorriso e finita la colazione e i preparativi usciamo di casa… Lei è davvero felice, si tiene stretto l’OMBEJO e mi replica il rumore della pioggia, le chiedo se le piace e lei annuisce piena di gioia!

Per lei il bello era fare una corsa coperte dall’ombrello, sentire il rumore della pioggia, coprirsi col cappuccio la testa… vorrei avere la capacità dei bambini di stupirsi sempre, di gioire anche per cose all’apparenza brutte o disagevoli, godere di ogni evento come se fosse il più speciale, insomma guardare il mondo con i loro occhi…

Tornare fanciulli come insegnava il Pascoli, scoprire l’essenziale che è invisibile agli occhi come sostiene  Antoine de Saint-Exupèry… evviva i bambini, quanto ho da imparare da loro!

Felice lunedi!

venerdì 15 marzo 2013

It's Friday, I'm in love #20

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

giovedì 14 marzo 2013

La festa di compleanno!

Trovo poco tempo in questi giorni per mettermi con calma a scrivere, ma vorrei postare qualche foto di una giornata davvero bella, la festa di compleanno della mia piccola duenne!
Abbiamo fatto tutto rigorosamente a casa e homemade, come da mia tradizione!
Stavamo tutti un po’ strettini (non abito in una casa molto grande, e sebbene ci sia un bel giardino fuori, causa tempo incerto è stato inutilizzato!)  ma sicuramente ci siamo divertiti!
Da martedì in casa ci accompagnavano i festoni e le bandierine che con i loro colori rallegravano l’atmosfera; poi domenica mattina abbiamo completato l’operazione addobbi semplicemente gonfiando dei palloncini colorati e decorandoli con un pennarello. Li abbiamo appesi qua e là: sul cancello, su un palo per creare un “pilastro” vivace, sulle colonne del portico, sull’altalena… Hanno creato subito una grande sensazione di festa e colori! E tutto per un valore di 2,5 Euro!



Tra sabato e domenica mattina mi sono divertita a creare stuzzichini per gli ospiti: una bella tegliona di pizza con lievito madre che ho servito tagliata a cubotti e mini tramezzini (per accontentare mio fratello!) disposti in due piatti grandi sulla tavola.
 
Bibite (acqua, succhi di frutta e 1 sola coca-cola acquistata ad hoc per gli incorruttibili ospiti che non possono starne senza!), sottopiatti colorati che fungevano da “isole” sopra il tavolo per posarci i bicchieri puliti.







Per i dolci ho chiesto la collaborazione delle  nonne: un dolce a testa e ne avremmo avuti abbastanza! Io ho fatto una ciambella all’arancia (seguendo la ricetta del plumcake all’arancia), mia mamma un dolce di mele, e mia suocera un dolce con l’amaretto e un esperimento con la crema (ben riuscito!)… alla fine c’era roba per un esercito intero! Le forchette erano quelle “di tutti i giorni” e i piatti  quelli del mio servizio da 12 più  alcuni del mio servizio quotidiano… non importa se non erano tutti uguali, non mi piace l’usa e getta e soprattutto le stoviglie di plastica non sono riciclabili!!! Largo ai rifiuti inutili, già se ne producono molti, evitiamo quelli facilmente eliminabili anche perché un piatto in ceramica è più bello, più resistente, più signorile e più green! E a costo zero!

E’ stato bello vedere  Anna così felice, mi ha ripagato di ogni fatica, mi sono commossa guardando i suoi occhi pieni di gioia mentre in coro intonavamo “tanti auguri”!

venerdì 8 marzo 2013

It's Friday, I'm in love #19

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

mercoledì 6 marzo 2013

Il dolce del compleanno: LA TORTA MELISSIMA

La festicciola con i nonni, gli zii e gli amici stretti si terrà ufficialemente domenica pomeriggio, ma di certo in questa casa non può esistere un compleanno senza dolce. Ecco che allora, ieri pomeriggio dopo la nanna, ci siamo messe (io e la festeggiata) insieme in cucina.

Questa torta è una vera meraviglia, la faccio spessissimo da quando, grazie a Cri del blog "Dove gira il sole" l'ho scoperta.
E' così buona, ma così buona, che nessuno ci crede sia una torta vegana!!!!
Sì, proprio così, una torta senza latticini e senza uova, sofficissima, gustosa, leggera, adatta ai bambini ma anche ai grandi che la possono mangiare senza troppi sensi di colpa!

Segnatevi gli ingredienti che farla è un gioco da ragazzi!
(la ricetta originale la trovate qui, di seguito io riporto le mie dosi leggermente modificate).

- 125 gr di farina di farro bianca bio
- 125 gr di farina di farro integrale bio
- 80-90 gr di zucchero integrale di canna mascobado + un cucchiaio da spolverare prima di infornare
- scorza e succo di un limone bio
- 7-8 mele piccole
- una manciata di uvetta ammollata
- una bustina di lievito bio
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- acqua q.b.

Sbucciate le mele, tenetene da parte due che taglierete a fettine e lascerete macerare col succo di limone. Le restanti vanno frullate con poco meno di mezzo bicchiere d'acqua.
Mescolare le farine, lo zucchero, la scorza del limone e il lievito. Aggiungere anche l'uvetta, l'olio e infine la purea di mele. Amalgamare bene, il composto non deve essere troppo secco (in tal caso aggiungere un pò d'acqua) e neppure troppo liquido (aggiungere allora un pò di farina in più):
Versare in una tortiera foderata di carta da forno, decorare con le mele precedentemente tagliate e spolverarci sopra un cucchiaio di zucchero integrale.
Infornare per 45 minuti circa a 180 °.

In casa l'abbiamo soprannominata "la melissima", è una torta meravigliosa, noi ne siamo dei gran golosoni!
 

martedì 5 marzo 2013

A te... Auguri Anna Vita Mia!

A te che sei l'unica al mondo,
l'unica ragione,
per arrivare fino in fondo ai miei respiri,
quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole
senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro.
[...]
 
A te che sei, semplicemente sei,
sostanza dei giorni miei,
compagna dei giorni miei,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore,
a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più,
a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore.
 
[...]
A te che sei la miglior cosa che mi sia successa,
a te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa.
 
A te che sei, semplicemente sei,
sostanza dei giorni miei,
compagna dei giorni miei,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore,
a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più,
a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore.
 
[...]
 
A te che hai reso la mia vita bella da morire,
a te che riesci a render la fatica un immenso piacere [...]
 
(L. Cherubini)


 
A te, bambina mia, giorno dopo giorno, auguro il meglio che la vita possa donarti,
a te auguro la grinta e il rispetto nell'affrontare ogni giorno,
a te auguro la forza e la bellezza del crescere,
a te auguro lo stupore e la gioia,
a te auguro amore e amicizia,
a te auguro il porto sicuro della tua casa per sempre,
a te auguro il mio bene eterno.
 
Buon compleanno Anna Vita Mia!
 
Ti amo
 
 

sabato 2 marzo 2013

Assaggi di primavera...

Basta qualche raggio di sole, un tepore lieve che scalda la pelle ancora coperta, un prato ricoperto da minuscoli fiorellini azzurri, e subito si sente l'aria di primavera che sferza il cuore...
Noi, siamo "personaggi da giardino", ogni momento è buono per uscire e godere del verde, per fare una passeggiata, per giocare un pò...



Bimba in spalle, si parte!




A cercare le signore galline, serene e libere



Raccogliendo fiorellini per la nonna!


Con la palla!


La primavera ormai è qui!!!




Sereno week end a tutti!!!!

venerdì 1 marzo 2013

It's Friday, I'm in love #18

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...