martedì 25 settembre 2012

Buon compleanno mamma

Oggi è il compleanno della mia mamma... mille auguri!
Sei una persona speciale mamma, piena di energie e risorse.
Combatti da anni ogni giorno contro un male infido, nonostante i momenti di sconforto e di dolore, alla fine ti rimbocchi le maniche e non cedi: non cedi alla chemio che ti distrugge, non cedi alla stanchezza, ai farmaci, ai controlli, agli incubi.
Lotti tutti i giorni per noi, per la tua nipotina Anna, per la tua famiglia, per i nonni, per chi ti ama.
Cerchi di essere sempre disponibile con tutti e per tutti.
Dai sempre il massimo anche quando le energie sono poche o mancano.

A te cara mamma vanno non solo i migliori auguri di buon compleanno ma anche di buona vita, perchè tu ne hai tanta da vivere e da regalare a chi ti è accanto.
Credici sempre.

Per la mia mamma oggi ho preparato un regalo "homemade", un decora porte come il mio, io l'ho realizzato quest'estate e lei, che se n'è subito innamorata, sono sicura che sarà felice di riceverlo!

Per la realizzazione di questo decora porte-porta fortuna, ho utilizzato del feltro colorato di diversi spessori e uno stampo di foglia e di coccinella trovato in internet.

Materiale:
Feltro verde spesso
Feltro rosso spesso
Feltro nero sottile
Colla a caldo
Filo grosso da ricamo nero
Stampo di foglia e di coccinella in tre misure.



Ritagliare gli stampi di foglia e di coccinella nelle varie misure e trasferirli, ricalcando il contorno nei feltri verdi e rossi.
Ritagliare le sagome nei feltri.
Ora aggiungere i dettagli neri alle coccinelle, i puntini e la testa e il corpo ritagliando il feltro nero e incollando tutto con la colla a caldo.
Unire con il filo da ricamo le foglie tra di loro e incollare anche le coccinelle alle foglie.
Sopra la prima coccinella, sempre con il filo da ricamo, creare l'asola per appendere il decora porte.



All'opera a casa

 
Et voilà, il regalo è pronto!
Trovate una bella scatolina e attendete la faccia meravigliata e felice di chi lo riceverà!


Eccolo nella porta di ingresso di casa mia!

lunedì 24 settembre 2012

Crostata di pesche con frolla leggera al farro senza burro

Questa è la modalità di crostata che preferisco... da qualche mese, vista la golosità di Anna davanti ad un dolcetto, ho deciso di non utilizzare più il burro nei miei dolci e di preferire quelli con poche uova e assenza di creme.
 
La mia sperimentazione procede bene, inoltre, grazie all'aiuto di diverse farine, riesco a donare quel tocco in più alla mia torta e che fa segno!
 
Oggi vi lascio la mia ricetta di pasta frolla, è utilizzabile per fare dei buonissimi biscotti o come base per crostate alla frutta o semplici con la marmellata.
Io ieri ho fatto quest'ultima da portare in ufficio ai miei colleghi.
 
Ingredienti:
1 uovo + 1 tuorlo bio (io ho uova di casa piccoline, se le uova sono grandi ne basta 1 intero)
90 gr di zucchero di canna grezzo bio
75 ml di olio di semi di girasole bio
la punta di un cucchiaino di vaniglia bio
la scorza grattuggiata di un limone bio
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci bio
250 gr di farina bio (io ne ho usata 150 di farro bianca e 100 di frumento 0)
marmellata a piacere per farcire
 
Sbattere bene le uova con lo zucchero, meglio se con l'aiuto delle fruste in modo da avere un composto spumoso. Aggiungere l'olio, la vaniglia e la buccia del limone grattugiata.
A questo punto aggiungere la farina setacciata e già mescolata con la polvere lievitante, amalgamare fino ad ottenere una pasta morbida, elastica e compatta (se serve aggiungere altra farina all'impasto).
Mettere a riposare l'impasto coperto in frigorifero per almeno mezz'ora.
 
Trascorso il tempo di riposo, infarinare un tavolo di lavoro in legno, adagiarvi 2/3 di pasta frolla e stendere con l'aiuto di un mattarello. Oliare leggermente e infarinare una tortiera, adagiarvi la base, punzecchiarla con i rebbi di una forchetta e ricoprirla di marmellata di pesche, se autoprodotta molto meglio! Con la restante pasta frolla ricavare delle strisce decorative per la torta.
 
Infornare a forno caldo 180° per 20-25 minuti, controllare la cottura.
 
 
Io ieri ho avanzato anche della frolla e ne ho ricavato dei biscottini cuoricini andati a ruba!
 
 

venerdì 21 settembre 2012

Torta di rose salata

Con l'arrivo del freschino la mia Lia, adorata pasta-madre abitante il mio frigo, ha ripreso a lavorare alla grande... dopo il suo part-time/cassa integrazione dovuto al gran caldo estivo- dove i rinfreschi finivano per essere utilizzati solo per pizza o piadine, talvolta focacce- ora siamo tornati a panificare con entusiasmo!
Da un pò preferisco fare un pane da 500-600 gr, anzichè la pagnotta da un kg, riesco a gestire meglio le lievitazioni e non rischio che si indurisca prima di essere mangiato tutto perchè dura un massimo di 3 giorni a casa mia!!!  Di conseguenza, ad ogni rinfresco avanzo un pò di pasta-madre.
Ieri ero un pò a corto di idee per la cena e ho pensato di fare una sorpresa a Davide: una torta di rose prosciutto e formaggio! (io non amo la carne/insaccati ma ho accontentato la mia dolce metà che per 29 giorni su 30 ogni mese mangia alternative alla carne!!! )
 
Ingredienti:
 
IMPASTO 
100 gr di pasta madre rinfrescata da 4 ore
100 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di malto di orzo
120 gr di farina bio di tipo 2
FARCIA
1 hg di prosciutto cotto alta qualità
4 sottilette light
 
Sciogliere la pasta madre nell'acqua, aggiungere l'olio, il malto, il sale e la farina fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Lasciar riposare coperto per 3 ore.
Riprendere il panetto lievitato, stenderlo col mattarello in forma più o meno quadrata, adagiare il prosciutto e le sottilette e arrotolarlo leggermente. Tagliare il rotolo a fettine e disporle un pò distanziate in una pirofila ricoperta di carta forno e lasciare lievitare in frigo altre 2 ore circa.
 
Accendere il forno a 230 gradi e infornare per circa 20-30 minuti, finchè la pasta non sarà dorata e gonfia.
 
Sfornare, rovesciare il composto in un piatto, togliere la carta forno e servire.
Torta appena sfornata da girare in un piatto
 
 
Questa torta salata può essere facita in mille modi: con le verdure grigliate, con pomodoro e mozzarella, con i funghi, con ricotta e spinaci... queste alcune idee che mi vengono per la prossima volta!

Io l'ho servita con peperonata dell'orto e carotine alla julienne condite con olio e limone
Buon venerdì!

lunedì 17 settembre 2012

Lasagne di verdure

Il pasticcio che bontà!
Ma quando in casa ci sono bambini piccoli in pieno autosvezzamento da 9 mesi e che mangiano soltanto le cose che mangiano "i grandi"... beh, il pasticcio diventa un piatto assai raro da portare in tavola, troppi ingredienti e troppi grassi, cotture elaborate...
 
Ed ecco allora che ho trovato la soluzione: un bel pasticcio con le verdure.
 
Ho aperto il frigo e ho raccattato le ultime verdure dell'orto, un peperone rosso/verde, una zucchina, un cipollotto, una carota. Ho aggiunto anche una manciata di pisellini surgelati.
Ho tagliato tutto a pezzettini piccoli e ho lessato per 15 minuti circa.
Nel frattempo ho preparato una besciamella leggera come mi ha insegnato la mia super amica Manu (vedi anche il post degli asparagi gratinati) mettendo in un pentolino 3 cucchiai di farina con 2 cucchiai di olio evo e circa mezzo litro di latte.
Ho portato a bollore mescolando sempre e ho regolato di sale e pepe. Ho lasciato la besciamella abbastanza liquida.
A questo punto mi sono preparata gli ultimi ingredienti: circa 50-60 gr di caciottina fresca a pezzettini e formaggio grana grattuggiato.
 
Ho inziato a comporre il mio pasticcio:
Ho oliato la teglia leggermente e l'ho spolverata di pangrattato, ci ho versato sopra un cucchiaio di besciamella e ho adagiato la lasagna secca. Ho ricoperto con besciamella, verdure, pezzetti di formaggio e grana e ho fatto cosi vari strati.
Ho cotto in forno a 200 gradi per mezz'ora, coperto da un foglio di carta stagnola, tolta solo negli ultimi 10 minuti.
 
Buon appettito!

Anna dà la pappa alla sua "bimba" Giorgia!!!!
Qui hanno gradito tutti, piccola Giorgia (bambolina di Anna) compresa!
Anna gradisce le lasagne verdurose!


 
 
Buon lunedi!

domenica 16 settembre 2012

Focaccia rosmarino e uva


Ecco finalmente che trovo il tempo di postare questa ricetta per partecipare al contest di Barbara del blog "Giorni senza fretta".

 
Per partecipare altro non serve che pubblicare una ricetta a base di fichi e/o uva e fotografarne i vari passaggi e poi...tenere le dita incrociate!!!
 
Per realizzare questa focaccia ecco gli ingredienti:
- 150 gr di pasta madre rinfrescata da almeno 4 ore (per il rinfresco ho preso i miei soliti 80-100 gr di pasta madre e li ho sciolti in 100 ml di acqua a temperatura ambiente e ho aggiunto 200 gr di farina bio di tipo 0)
- 130 gr di latte bio
- 30 ml di olio di semi di girasole spremuti a freddo bio
- 1 cucchiaino e mezzo di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino di malto di riso bio
- 1 rametto piccolo di rosmarino tritato
- 250 gr di farina bio circa (io ne ho usati 150 gr di farina di frumento di tipo 2 e 100 gr circa di farina di Kamut).
- uva bio nera
 
Sciogliere la pasta madre nel latte, aggiungere l'olio, il sale, lo zucchero, il malto di riso, il rosmarino tritato e mescolare bene.
Lievito madre sciolto nel latte

Aggiungere un pò per volta la farina e iniziare a impastare, dapprima con un cucchiaio di legno, poi su una spianatoia in legno ben infarinata, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Stenderla con l'aiuto di un mattarello e adagiarla direttamente in una pirofila rotonda (io ne ho usata una di vetro, foderata di carta forno, dal diametro di 24 cm). Ho coperto la teglia e ho messo in frigo per 24 ore a lievitare.
 
Aggiunta dei vari ingredienti

Mescolare bene tutto e impastare

Panetto morbido ed elastico

Steso nella tortiera pronto a lievitare per 24 ore in frigo e per altre 2 a temperatura ambiente
 
Il giorno successivo ho ripreso l'impasto e l'ho lasciato a temperatura ambiente per poco più di 2 ore.
Trascorso questo tempo, l'ho spennellato con un'emulsione di acqua e olio evo e ci ho adagiato sopra gli acini d'uva nera.

Con l'emulsione di acqua e olio evo


Prima di infornare con gli acini d'uva 
 Ho infornato a forno a 250° per 40 minuti circa.

Risultato finale!
  
Ottima da servire con un aperitivo e se per caso la volete tramutare in ricetta dolce, aggiungete un cucchiaio in più di zucchero ed eliminate il rosmarino... sarà la vostra focaccia di frutta per la colazione!

giovedì 13 settembre 2012

Essere genitori...

Che immensa gioia, ma allo stesso tempo, che immensa responsabilità!
Ad un tratto nella nostra vita, si passa da essere figli ad essere genitori, con una piccola vita tra le mani da custodire, proteggere, far crescere sana e felice, fiduciosa nel mondo e soprattutto fiduciosa di noi.
Non è semplice oggi essere genitori, forse non lo era neppure una volta, ma oggi diciamo solo che le condizioni sociali, la necessità di lavorare che entrambi i genitori hanno, una politica volta troppo poco a sostenere le famiglie e i figli, di certo non aiutano... A volte ci si confronta con famiglie sull'orlo di una crisi di nervi e figli allo sbando, aggressivi o viziati che altro non sono che il prodotto di genitori assenti; altre volte ci si confronta con famiglie rigidissime con regole ferree e inderogabili, pronte con la punizione o con il premio ad ogni passo... anche qui il rapporto genitori/figli è distorto.
Trovare un equilibrio sembra a volte un'impresa impossibile, le direzioni sono infinite e si devono sempre percorrere in due, le variabili in gioco sono tantissime e mutevoli.... io preferisco dire sempre che con i figli si deve VIVERE e non sopravvivere... questo punto di vista sottolinea che la strada da percorrere non è per i figli ma con i figli e ci mette tutti nello stesso piano, io imparo ad essere genitore e tu sei libero di crescere con me ed essere figlio. Ci sosteniamo a vicenda nelle difficoltà, ci coinvolgiamo nelle gioie, superiamo insieme le varie prove... un figlio si ama più di qualsiasi altra persona, ci cambia e la cosa meravigliosa è che ci arricchisce di un amore e di una profondità senza uguali, ci rende persone consapevoli e grintose ogni giorno, ci impone di crescere e pensare.
 
Questa riflessione mi è arrivata dopo aver letto questo bel dossier di "Save the children" sull'importanza dell'educazione positiva e non violenta (qualsiasi violenza, dalla fisica alla psicologica) dei nostri bambini.
 
 
Buona lettura e buona consapevolezza... ricordiamoci sempre che i nostri bambini altro non sono che piccole persone e come tali hanno pieni diritti sempre... il mondo è per loro, aiutiamoli a scoprirlo seguendo le loro inclinazioni e il loro carattere, lasciandoli liberi di scegliere e di esprimersi... cresciamoli nella pace e nell'amore.

lunedì 10 settembre 2012

Questa sera...

Lasciatemi un post frivolo... stasera comincia la quarta serie di SQUADRA ANTIMAFIA-PALERMO OGGI. Non sono una grande appassionata di TV ma questo telefilm me lo sono sempre seguita con grande interesse anche perchè mi porta all'interno di un mondo a me oscuro e dalle dinamiche malvagie e purtroppo parallelo alla nostra realtà, talmente intrinseco alla stessa che mi chiedo come sia possibile eradicarlo definitivamente.
 
E, siccome anche l'occhio vuole la sua parte, stasera i miei saranno tutti per lui, un uomo perfetto (dopo mio marito ovviamente!!!!), il co-protagonista, Marco Bocci, nel ruolo del vicequestore Calcaterra...
 

Ditemi, sono o no una buongustaia?!?!?!
:-)

Buona serata a tutti!!!!

sabato 8 settembre 2012

Polpettine di quinoa e lenticchie rosse

Questa ricettina nasce per caso, e come spesso capita, i pasticci sperimentati all'ultimo minuto sono buoni e diventano poi un piatto da riproporre anche in altre occasioni.
L'altra sera infatti avevo programmato per cena le mie polpette di lenticchie...
Sono le 18.00, Anna comincia ad essere stanca, mi decido di coinvolgerla per preparare la cena, apro la dispensa... e mi ritrovo con solo 80 gr di lenticchie rosse... troppo poche per le polpette!!! Che fare? Il negozio bio dista da casa almeno 15 minuti che a quell'ora diventano anche 20-25, non riesco a preparare tutto!
Cerco allora un altro ingrediente veloce da cuocere e che non abbia bisogno di ammollo, proprio come le lenticchie...ed eccola l'illuminazione! Aggiungiamo la Quinoa!
La quinoa è un'ottimo cereale, ricco di ferro, magnesio, fosforo e zinco e privo di glutine (ottimo quindi anche per i celiaci) che deriva dalla famiglia degli spinaci. Molto versatile, ha un chicco piccolo e si cuoce senza ammollo in 15 minuti circa.

Ecco allora il mio piatto.
Ingredienti:
- 80 gr di lenticchie rosse decorticate bio
- 80 gr di quinoa bio
- 1 patata media bio lessata
- sale
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- olio evo

In acqua bollente ci tuffo le lenticchie e la quinoa precedentemente lavate con acqua fredda. Lascio cuocere per 15 minuti, salando solo alla fine leggermente. Una volta terminata la cottura scolo bene e aggiungo la patata lessa schiacciata, regolo di sale, aggiungo anche un pò di pangrattato fino ad avere la consistenza giusta per fare delle polpette.
Con l'aiuto di Anna preparo delle palline che poi farò rotolare in una impanatura fatta da pangrattato e parmigiano grattuggiato in uguale quantità. Metto tutto in una teglia rivestita da carta forno, aggiungo un filo di olio evo e cucino per 20 minuti a 200 gradi, funzione ventilata.

Buonissime!


 Purtroppo la foto del piatto non è un granchè, mi ero dimenticata di farla e mi sono ricordata a piatto quasi finito, in compenso vi lascio anche la foto della mia pulcina che si spazzola anche la pentola con le briciole!!!! Che soddisfazioni!!!!!

venerdì 7 settembre 2012

Ho scoperto il cous cous!!!

Questo post potrà sembrare banale, ma forse esiste qualcuno che, come me, fino alla scorsa settimana, non aveva mai assaggiato il cous cous... ecco, se ci siete anche voi fermatevi subito e procuratevene una scatola, è a dir poco delizioso!!!
In realtà sabato scorso sono andata al supermercato e sul banco del pesce fresco ho trovato un bel trancio di salmone, era davvero tanto tempo che non lo cucinavo (a casa mia l'avrete intuito non gira molto nè pesce nè carne) e così mi sono ricordata di una ricetta che avevo letto nel blog di Cinzia Mammarum e mi sono presa anche il cous cous.
 
Tornata a casa ho scoperto, con mia immensa gioia che la preparazione di questo piatto è di una semplicità assoluta!
Ho preso 150 gr di cous cous e l'ho sgranato con un cucchiaio di ottimo olio evo salentino. Ho messo a bollire 150 ml di acqua leggermente salata e ho l'ho versata sul cous cous coprendolo con un coperchio per 5 minuti. Il cous cous ha assorbito l'acqua e si è cotto!!!! L'ho sgranato con la forchetta e con degli stampini per biscotti l'ho lavorato a forma di cuoricino.
Ho poi preparato un contorno di verdure e mandato il marito nel fornello in giardino a cucinare alla piastra il pesce...
Et voilà il mio piatto....
Credo proprio che da oggi in poi il cous cous non mancherà più nella nostra cucina!
 
 
Il mio piatto e una manina ladra....
 

mercoledì 5 settembre 2012

Buon complemezzanno bambina mia affetta da "papite"!!!

Eccoci arrivati al giro di boa dell'anno della mia cucciola... proprio oggi compie 18 mesi!!!
In questo periodo, complici le tre belle settimane di vacanza passate anche e soprattutto con il papà, Anna è affetta da vera e propria papite, lo cerca continuamente, ora vuole solo lui per tante cose quotidiane, durante il pomeriggio lo chiama guardando fuori dalla vetrata della cucina, PA-PA', PA-PA', e quando torna non ha occhi che per lui.
E' bello vedere come il loro rapporto cresce di giorno in giorno, di come questo rapporto sia diverso dal nostro... tra papà e figlia nasce una complicità unica, si innamorano un pò alla volta, mentalmente si sincronizzano alla ricerca di nuove avventure da vivere, di nuovi giochi da fare e cose da imparare.
 
Che magia questa piccola e giovane vita che da un anno e mezzo ha arricchito immensamente i nostri cuori!!!
Anna e il suo papà si rilassano sul divano. Marzo 2011

Anna e il suo papà in montagna. Agosto 2011
Anna e il suo super papà. Settembre 2011

Anna e il suo papà tagliano l'erba in giadino! Maggio 2012

Anna e il suo papà al mare in un momento di coccole. Giugno 2012

 

domenica 2 settembre 2012

Baci di dama (ricetta vegana senza saperlo!)

Buon settembre a tutti, qui il tempo continua a fare le bizze e noi stamattina, per rinfrancarci del fatto che è l'ultimo giorno di ferie e domani si riprende tutti a pieno regime (Anna al nido, Davide e io a lavorare... per fortuna io sono part time!!!!) abbiamo preparato dei gustosi biscotti baci di dama da condividere con i nonni con cui ci siamo visti per il pranzo!
 
Senza volerlo mi sono pure accorta che la ricetta è vegana quindi piacerà davvero a tutti!!!
 
Ingredienti:
100 gr di mandorle pelate tritate finissime o meglio ancora 100 gr di farina di mandorle (io ho usato quest'ultima)
80 gr di zucchero di canna integrale (io ho usato il Dulcita del commercio equo-solidale)
100 gr di farina bio
70 gr di olio di semi di girasole bio
acqua q.b.
25 gr di cioccolato fondente bio
 
Svolgimento:
Munirsi di una piccola aiutante quasi 18mesenne...metterla su una sedia accanto al tavolo di lavoro, farle indossare un grembiule e prepararla al grande gioco.
 
In una terrina mescolare gli ingredienti secchi (farina di mandorle, zucchero e farina 0). Aggiungere gradatamente l'olio e un goccio d'acqua finchè non si avrà un composto morbido ma modellabile con le mani.
Accendere il forno statico a 180 gradi.
Nel frattempo foderare una placca con carta forno, con le mani fare delle palline di impasto grandi più o meno come una noce e disporle nella teglia per la cottura un pò distanziate tra di loro.
Quando il forno è in temperatura cuocerle per una ventina di minuti stando attente che non si brucino.
 
Una volta cotte devono essere raffreddate per bene in una griglia.
 
Nel frattempo prendere il cioccolato e scioglierlo in un pentolino con un goccio d'acqua, prendere due biscotti, intingerne il fondo nel cioccolato fuso e chiuderli a bacio di dama.
Il cioccolato una volta raffreddato li terrà uniti.

Un dolce buono per tutti, anche per i più piccoli e divertente da fare con i bambini!!!
 
Buona ripresa di attività a ciascuno di voi!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...